Come suonare la chitarra con Garageband

Come suonare la chitarra con Garageband

Saper suonare la chitarra è un sogno di molti, spesso sorto in età adulta e grazie all’avvento di Internet è diventato più semplice imparare. Un tempo, per imparare a suonare questo strumento c’erano solo due possibilità: studiare da autodidatta oppure andare da un insegnante di musica e pagare lezione dopo lezione per far crescere pian piano il musicista dentro di noi. Ancora oggi è possibile proseguire scegliendo una di queste due strade o entrambe, ma è possibile trovare online molti aiuti validi che ci aiuteranno ad affinare le tecniche in modo più veloce. Anche Google ha cercato un modo per dare il suo contributo in questo campo; infatti, digitando Google Tuner nella barra di ricerca comparirà come primo risultato un accordatore di chitarre.

Apple ha sviluppato un’app per consentire a chiunque di suonare la chitarra, anche a chi non ha alcun insegnamento di base, promettendo risultati considerevoli se utilizzata con costanza. Si tratta di Garageband, l’app che propone numerose funzioni e strumenti che non solo è in grado di riprodurre gli accordi al posto nostro, ma ci aiuta anche durante tutta l’esecuzione. Si può scegliere di utilizzare una chitarra acustica classica oppure una tra le tre varianti elettriche; al momento non è possibile modificare i parametri dei pedali. 

Come suonare la chitarra con Garageband?

L’app mette a disposizione 3 modalità:

  1. Suonare come se si avesse davanti una vera chitarra. Per creare o aprire una canzone per prima cosa bisogna scegliere lo strumento adatto. Dunque, selezionare l’icona degli strumenti in alto a sinistra e scorrere in basso fin quando non si legge “Chitarra”; per i principianti è meglio iniziare scegliendo “Smart Guitar” e, quindi, selezionarlo. Adesso non dovrai far altro che toccare una corda e l’app suonerà la nota corrispondente, invece toccando il nome dell’accordo sopra le corde l’app suonerà l’intero accordo.
  2. Lasciare che Garageband esegua gli accordi mentre si suonano altre note. Per suonare alcune note bisogna selezionare l’interruttore “Accordi/Note” in alto a destra. Dunque, disattivando la modalità Accordi di Smart Guitar la tastiera cambierà aspetto e si potranno suonare le note come su una vera chitarra.
  3. Far suonare l’applicazione per te mentre indichi quali accordi deve suonare. Per far suonare l’iPad, l’iPhone o il Mac al posto tuo, dovrai ruotare la manopola “Autoplay” e l’app inizierà a riprodurre i suoni corrispondenti a ciò che indichi in maniera del tutto automatica. Puoi scegliere tra 4 diversi ritmi e puoi decidere di passare da un accordo all’altro in modo semplice: ti basterà toccare con il dito quello che desideri ascoltare. Se non vuoi utilizzare unicamente gli accordi standard, puoi selezionare “Impostazioni” e fare clic su “Modifica Accordi” per scegliere l’accordo che desideri sostituire.