Come togliere il salvataggio dei contenuti Telegram
15/12/2022
Attualmente, Telegram è la migliore alternativa e WhatsApp e, allo stesso tempo, il suo primo competitor. Ma, a differenza di WhatsApp, che consente di uplodare contenuti media per un massimo di 25MB, Telegram permette di caricare fino a 2GB di contenuti attraverso la chat. Inoltre, Telegram offre delle opzioni e funzionalità superiori a WhatsApp, soprattutto il relazione all’organizzazione dei gruppi.
Pertanto, se non si presta la dovuta attenzione, si rischia di vedere invasa la galleria dello smartphone e dell’iPhone da un’eccessiva quantità di foto, video, immagini, file e contenuti multimediali di ogni tipo, perché scaricati automaticamente dalle chat Telegram. È possibile impedire a Telegram di salvare le immagini nella galleria del telefono, attivando delle precise opzioni di download o agendo direttamente sulle impostazioni della galleria del telefono stesso.
Come togliere il salvataggio dei contenuti Telegram?
Una prima opzione per impedire a Telegram di salvare le immagini nella galleria del telefono è quella di fermare il download automatico delle immagini nella galleria del telefono Android. In questo primo caso, i passaggi da fare sono i seguenti:
- accedere a Telegram;
- premere sul menu delle Impostazioni;
- accedere alla scheda Dati e Archiviazione;
- scegliere la voce Download automatico.
Arrivati a questo punto, sarà possibile scegliere tra due differenti modalità:
- stabilire delle regole precise per il download automatico dei contenuti media, personalizzando i tipi di file multimediale da scaricare, soprattutto quando si è connessi con il piano dati mobili;
- disattivare il download automatico dei media, scegliendo la voce “Quando utilizzi i dati mobili”, conservando il download automatico dei media quando si usa la connessione Wi – Fi.
Se, invece, si desidera impedire a Telegram di salvare le immagini nella galleria del telefono Android e interrompere il download automatico dei media all’interno della galleria del telefono, i passaggi da fare sono questi:
- accedere a Telegram;
- premere sul menu delle Impostazioni;
- cliccare su impostazioni chat;
- portarsi verso la parte bassa dello schermo;
- disabilitare il comando Salva in Galleria.
Come togliere il salvataggio dei contenuti Telegram su iPhone
Anche se si possiede un iPhone, è possibile impedire a Telegram di salvare le immagini nella galleria del telefono e fermare il download automatico delle immagini nella galleria di un iPhone. In questo caso, le operazioni da fare sono le seguenti:
- aprire l’app di Telegram per iPhone;
- premere sulla voce Impostazioni;
- accedere alla voce Dati e archiviazione;
- modificare, a seconda delle esigenze, le impostazioni del menu Download automatico dei supporti.
Infine, per impedire a Telegram di salvare le immagini nella galleria dell’iPhone e interrompere il download automatico dei media all’interno della galleria del telefono con iPhone, sarà necessario fare così:
- aprire l’app Telegram per iPhone;
- accedere al menu Impostazioni;
- entrare nella sezione Dati e Archiviazione;
- scegliere la voce Altro;
- premere sul comando Salva foto in arrivo;
- premere sul comando Disabilita foto in arrivo da contatti, altre chat private, chat di gruppo e canali.
Ti consiglio di leggere anche…
Come modificare la password di verifica in due passaggi su Telegram