TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trovare il modello della tua scheda madre in Windows 11

Come trovare il modello della tua scheda madre in Windows 11

By fogliotiziana

Vuoi conoscere il modello della scheda madre del tuo PC? Non c’è bisogno di aprire il case del tuo computer! In questo tutorial vedremo insieme 3 metodi che ti permettono di identificare il modello della scheda madre del tuo computer su Windows 11.

Perché è utile conoscere il modello della scheda madre del tuo PC?

La scheda madre è praticamente il cuore del tuo computer. Si tratta, infatti, di un grande circuito stampato che contiene tutti i componenti (processore, RAM, scheda grafica, ecc.) e connettori che compongono il tuo computer. In altre parole, è ciò che collega tutte le parti del tuo computer. È molto semplice, senza una scheda madre, il tuo computer semplicemente non sarebbe in grado di funzionare.

Conoscere il modello della scheda madre del tuo PC può essere utile per una serie di motivi. Ad esempio, se è necessario aggiornare il BIOS/UEFI o installare nuovi driver, è necessario sapere quale scheda madre si trova nel computer.

Inoltre, se stai cercando di risolvere un problema hardware, conoscere il modello della tua scheda madre può aiutarti nella ricerca. In effetti, devi solo fare una piccola ricerca su Internet e, con un po’ di fortuna, un’altra persona potrebbe aver già riscontrato il tuo stesso problema e pubblicato la soluzione per risolverlo.

Infine, conoscere il modello della tua scheda madre può aiutarti ad aggiornare il tuo computer più facilmente. Se sai quali parti sono compatibili con la tua scheda madre, sarai in grado di acquistare i componenti corretti senza doversi preoccupare di problemi di compatibilità.

Come conoscere il modello della tua scheda madre su Windows 11

Per trovare il modello della scheda madre del tuo PC su Windows 11, sono disponibili diversi metodi. Quindi scegli quello che fa per te.

Metodo n°1: da Windows PowerShell

Per conoscere il modello della scheda madre installata nel PC utilizzando Windows PowerShell, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri Windows PowerShell (come amministratore). Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi seleziona “Terminale (amministratore)” dal menu di scelta rapida.
  • Infine, digita o copia e incolla il seguente comando e premi il tasto Invio sulla tastiera:

wmic baseboard get product,Manufacturer,version,serialnumber

Ecco fatto, ora sai come trovare il modello esatto della scheda madre del tuo PC in Windows 11.

Metodo n° 2: utilizzo delle informazioni di sistema

Se non ti senti a tuo agio con lo strumento del computer e più in particolare con le righe di comando, usa invece questo metodo:

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Nella finestra di dialogo Esegui, digitare msinfo32 e confermare con “OK” o il tasto Invio.
  • Si aprirà una finestra intitolata “Informazioni di sistema”. Da quest’ultimo, puoi sapere assolutamente tutto sui componenti che compongono il tuo computer, incluso il produttore e il modello della scheda madre.

Grazie allo strumento Informazioni di sistema, ora conosci il modello della scheda madre del tuo PC.

Metodo n°3: con il software Speccy

L’ultimo metodo consiste nell’utilizzare software di terze parti come Speccy di CCleaner che ti consente di conoscere la configurazione hardware del tuo PC. Ecco come funziona:

  • Scarica il freeware Speccy dal sito Web ufficiale degli sviluppatori. Per fare ciò, nella colonna “Gratuito”, fare clic sul pulsante verde “Download”.
  • Quindi procedere con l’installazione del programma e quindi eseguirlo.
  • 3Una volta aperto, fare clic sul menu “Scheda madre” nel riquadro di sinistra. Nota che puoi mettere il programma in francese se lo desideri. Per fare ciò, fai clic sul menu “Visualizza”, quindi su “Opzioni”. Da lì, troverai un’opzione per cambiare la lingua del software.

Vedrai quindi tutte le informazioni sulla scheda madre del tuo computer, inclusi produttore, modello e altre informazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: cosa fare se l’app Impostazioni non si apre

Windows 11: come disattivare Isolamento Core per migliorare le prestazioni di gioco

Come creare una partizione su Windows 11 facilmente

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading