Come usare il controller PS4 su Mac o PC

24/09/2023
Sapevi che i controller della PS4 e della Xbox possono essere utilizzati anche sul computer, sia Windows sia Mac? Se fino ad oggi pensavi che collegare il tuo controller della PS4 su Mac o PC è una cosa impossibile sappi che ti stai sbagliando. In questa guida ti mostrerò come riuscire a farlo, migliorando notevolmente la tua esperienza di gioco! Sei pronto a scoprire come usare il controller PS4 su Mac o PC?
Come usare il controller PS4 su PC
Se il tuo scopo è quello di utilizzare il controller della PS4 sul tuo computer Windows hai necessità di due cose:
- Un programma di cui parleremo tra poco e un adattatore USB;
- Il software di cui hai bisogno di chiama DS4Windows, disponibile gratuitamente sul web e grazie al quale potrai controllare il tuo joypad dal PC;
- Una volta installato il programma, il passo successivo è quello di collegare il controller al computer.
Come collegare il controller al computer
In questo caso hai due possibilità:
- La prima è farlo utilizzando il Bluetooth;
- La seconda, è acquistando un adattatore USB;
- Terminate le fasi iniziali potrai quindi lanciare il programma e cominciare ad impostare tutti i pulsanti del joypad.
Come potrai verificare, l’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva e sono sicuro che ti basteranno solo cinque minuti per completare tutti i vari settaggi del controller. Attraverso DS4Windows, inoltre, puoi anche controllare la percentuale di batteria rimasta e può essere utilizzare anche per collegare il controller della Xbox 360 al PC.
Come usare il controller PS4 su Mac
In questo caso dobbiamo fare una breve premessa: è possibile utilizzare il controller PS4 su Mac se su quest’ultimo è presente la versione Yosemite o Mavericks. Ecco la procedura da eseguire:
- Per prima cosa, accedi alle “Preferenze di sistema” del tuo Mac ed attiva la connessione Bluetooth;
- Terminato il primo passaggio entrerà il gioco il nostro controller PS4;
- Premi contemporaneamente i tasti Share e PS e vedrai, a questo punto, il joypad lampeggiare e ti chiederà di collegarlo al bluetooth del computer.
Joystick Mapper
Arrivati a questo punto dobbiamo installare un programma che ci permetterà di impostare i vari pulsanti del controller. Per farlo, mi sento di consigliarti Joystick Mapper in quanto è sicuro al 100% in merito alla compatibilità tra il joypad della PS4 e il computer Mac. Anche in questo caso, il programma è piuttosto semplice ed intuitivo ed in una manciata di minuti avrai collegato tutti i tasti del controller PS4 al Mac.