TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare le nuove funzioni di Messaggi con iOS 17

Come usare le nuove funzioni di Messaggi con iOS 17

By fogliotiziana

L’aggiornamento iOS 17, disponibile per il download dal 18 settembre per i dispositivi idonei, apporta a Messaggi una serie di novità che consentono, in particolare, di semplificare la condivisione della posizione o di accedere più facilmente alle applicazioni.

Come utilizzare la funzione di accompagnamento in Messaggi

La funzione Accompagnamento, introdotta nella versione iOS 17 e che permette di informare automaticamente una persona cara del proprio arrivo a destinazione, può essere attivata nell’applicazione Messaggi procedendo nel seguente modo:

  • Fare clic sul pulsante + situato vicino all’area di immissione del testo,
  • Nel menu a discesa visualizzato, tocca il pulsante Altro,
  • Seleziona Accompagnamento,
  • Fare clic su Continua,
  • Configura i dati che desideri condividere con il tuo contatto fidato, quindi tocca Continua,
  • Fare clic su Invia supporto.

Durante il viaggio, la funzione Accompagnamento trasmette diverse informazioni rilevanti alla persona da te designata, come “la posizione del tuo iPhone, il suo livello di carica e lo stato della sua connessione alla rete cellulare”, ricorda Apple.

Come condividere la tua posizione in Messaggi

Con iOS 17 la funzionalità di geolocalizzazione, precedentemente disponibile in Mappe, è ora integrata nell’app Messaggi. Per condividere la propria posizione con un contatto, ecco la procedura da seguire:

  • In una conversazione, fai clic sul pulsante + situato a sinistra dell’area di immissione del testo,
  • Seleziona posizione,
  • Consenti all’app Messaggi di utilizzare la tua posizione,
  • Fai clic su Condividi,
  • Configura la durata della condivisione della posizione scegliendo tra le seguenti opzioni: A tempo indeterminato, Fino alla fine della giornata, Per un’ora.
  • Nella casella di immissione testo viene visualizzato un popup di condivisione della posizione, completare l’operazione inviando il messaggio.

Come accedere alle app in Messaggi

Un’altra novità: tutte le funzionalità e le applicazioni come adesivi, posizione o accompagnamento sono ora raggruppate in un nuovo menu a discesa. Per accedervi dall’applicazione Messaggi è sufficiente fare clic sull’icona +, situata a sinistra dell’area di immissione del testo. È anche possibile riorganizzarli tenendo premuto a lungo su un’applicazione specifica.

Buono a sapersi: tenendo premuta l’icona + puoi accedere direttamente alla tua libreria di immagini.

Come effettuare ricerche con più filtri in Messaggi

Nell’aggiornamento iOS 17, la funzionalità di ricerca “è stata migliorata per consentirti di trovare i tuoi messaggi più rapidamente utilizzando i filtri di ricerca“, spiega Apple. Pertanto, accedendo alla barra di ricerca situata nella parte superiore della home page dell’applicazione Messaggi, è ora possibile combinare più query, filtri o parole chiave per trovare un elemento salvato.

5. Come rispondere a un messaggio specifico in Messaggi

Come la maggior parte delle app di messaggistica istantanea, Messaggi ora offre la possibilità di rispondere a un messaggio specifico facendolo scorrere verso destra. Per facilitare la navigazione, Apple mette a disposizione anche una nuova freccia, che appare sulla destra dello schermo, che permette di tornare al primo messaggio non letto della conversazione.

%d