Come usare TeamViewer senza password?

Come usare TeamViewer senza password?

07/02/2022 0 By miriampaterna

Teamviewer è lo strumento per eccellenza che consente di accedere da remoto allo schermo di altri utenti, che siano essivicini o lontani. Tuttavia, prima di stabilire una connessione con un utente, è sempre necessario inserire il suo ID partner e la password. L’ID partner è statico e cambia quando disinstalli Teamviewer e poi lo installi di nuovo, mentre la password varia ogni volta che si accede al software. Per gli utenti che si collegano frequentemente da remoto è necessario chiederne la credenziale e il tipo, perdita di tempo e pazienza che spesso può creare fastidio o a volte rendere addirittura impossibile la connessione. Fortunatamente, esiste un modo per connettersi a Teamviewer Partner senza password: basta inserire l’utente con cui si intende connettersi in una “Whitelist” e da quel momento in poi saranno disabilitate le credenziali casuali per tale utente. Come fare ciò? Come utilizzare Teamviewer senza password? Vediamolo insieme in questo articolo.

Come inserire un utente nella Whitelist su Teamviewer

Come anticipato, quindi, è necessario innanzitutto inserire nella whitelist l’utente per il quale vuoi accedere senza l’intervento delle credenziali. Per farlo, apri Teamviewer e premi sul pulsante “Extra” nella barra dei menu in alto, poi dal menu a discesa clica su “Opzioni”. Nella nuova finestra che si apre, clicca su “Sicurezza” nel riquadro a sinistra e poi su “Configura” in basso a destra. A questo punto, visualizzerai un popup in cui dovrai immettere il partner che intendi inserire nella whitelist. Dopo di che, seleziona l’opzione “Consenti accesso solo ai seguenti partner” e, solo per questa prima volta, inserisci nel popup l’indirizzo email le credenziali di Teamviewer, per poi cliccare su “Fine”. Scegli il partner a cui desideri accedere spontaneamente senza ottenere una password e clicca su “Aggiungi”. A questo punto, torna alla scheda di Sicurezza delle opzioni di Teamviewer e individua l’opzione “Password casuale” nel riquadro di destra. Sotto questa opzione, fai clic sul menu a discesa subito dopo Password > Disabilitata (nessuna password casuale), per evitare che venga richiesta ogni volta. A questo punto, collegati allo specifico Teamviewer Partner che hai inserito nella whitelist in questo momento e assicurati che non vengano richieste le credenziali.

Cosa comporta l’utilizzo di Teamviewer senza password

Ora che abbiamo imparato come utilizzare Teamviewer senza password, è bene fare però una piccola puntualizzazione sulle conseguenze di quest’assenza di password. Quando si personalizzano le impostazioni di sicurezza e si disabilitano le password in Teamviewer, si crea inevitabilmente una falla di sicurezza. Si potrebbe incorrere in accessi involontari nel proprio dispositivo o addirittura in furti di dati. Si consiglia quindi di disabilitare le password solo per un momento limitato ed in casi eccezionali di collegamento, in modo da non correre rischi di sicurezza inutilmente. Questo suggerimento è infatti utile più che altro per gli amministratori che gestiscono più utenti e per questo prendono l’aiuto di questo software. Hanno già il controllo sul sistema dell’utente o consentono loro di utilizzare solo con l’account locale.