Come usare Yoast SEO

Come usare Yoast SEO

23/11/2019 0 Di Redazione

In questo articolo vedremo cosa è Yoast SEO, quali sono tutte le sue funzioni e soprattutto come utilizzarlo e perché. Dopo una breve introduzione, dunque, sarà possibile scoprire tutti i segreti di Yoast SEO.

Indice

Cos’è Yoast SEO

Yoast SEO è un plugin installabile sul proprio sito in WordPress, con il quale sarà possibile scrivere articoli strutturati in SEO ed ottimizzare il proprio sito per farlo salire in cima ai motori di ricerca (ad esempio la SERP di Google). Questo è fondamentale quando si possiede un sito o un blog che si vuole pubblicizzare, poiché la cima dei motori di ricerca è la prima cosa che salta all’occhio dell’utente, il che vuol dire che sarà proprio il vostro sito a colpirlo per primo. Chiaramente il plugin non fa tutto da sé, questo è più che altro una guida interattiva per il magico mondo del SEO con il fine di posizionare al meglio i tuoi contenuti. le principali caratteristiche offerte dal plugin Yoast SEO sono:
• Ottimizzazione contenuti in ottica SEO
• Sitemap XML
• Ottimizzazione Social Media
• Ottimizzazione Breadcrumb
• Ottimizzazione Permalink
• Ottimizzazione RSS
• Console di ricerca
• Bulk editor
• Importa ed esporta configurazione

Cose da controllare prima di installare Yoast SEO

Controllare i requisiti con Site Health: ossia bisogna controllare per prima cosa lo stato di salute del sito, come ad esempio controllare il piano di hosting o la versione PHP. Site Health è un plugin non più installato di default su WordPress, ma che è facilmente inseribile, per lanciarlo poi basta andare su strumenti e cliccare sul plugin.

Assicurarsi di avere un certificato di sicurezza SSL: è un protocollo che permette di attivare la navigazione in modalità sicura, che negli ultimi tempi è divenuta obbligatoria. Oltre a proteggere il sito ne incrementa anche le prestazioni.

Come installare Yoast SEO


Per installare Yoast SEO basta andare nella sezione plugin e cliccare su aggiungi nuovo. Una volta fatto questo bisogna accedere alla configurazione generale dove saranno presenti tre voci:
• Bacheca: presenta un riepilogo dei problemi segnalati da Yoast o delle notifiche.
• Funzionalità: permette di attivare o disattivare alcune delle funzioni disponibili su Yoast SEO, quali ad esempio analisi SEO, analisi leggibilità, sicurezza e molto altro ancora.
• Strumenti per Webmaster

Come funziona Yoast SEO

Per utilizzare al meglio questo plugin, l’articolo andrà scritto normalmente, ma facendo caso ai suggerimenti in bassi consigliati da Yoast SEO. La prima cosa sarà pensare ad una keyword che andrà riportata nel testo senza però che questo risulti innaturale. Ogni volta che si segue un consiglio dato da Yoast SEO si accende un pallino, più pallini sono accesi e più la scalata verso la vetta è garantita. Quando questo numero di pallini sarà sufficiente diventerà verde la lettera y accanto alla parola SEO.

Yoast SEO si paga?

No, è un plugin completamente gratuito, ma da qualche anno a questa parte è disponibile anche una versione premium che offre assistenza ed opzioni extra rispetto alla versione base, il tutto a circa 69 dollari l’anno.