Come Videochiamare con Google Duo

Come Videochiamare con Google Duo

01/06/2020 0 Di miriampaterna

Mai come in questo periodo le videochiamate sono l’unico strumento che ci è rimasto per rimanere in contatto con chi ci è lontano. Siamo continuamente in cerca di un’applicazione che ci permetta al meglio di videochiamare i nostri contatti; ma tra tutte quelle ormai esistenti, quale piattaforma sarà la più facile da utilizzare?

Oggi vedremo insieme una delle web app offerte da Google, considerata una delle più intuitive ed immediate per le videochiamate: Google Duo. Cercheremo di capire come videochiamare e come funziona al meglio Google Duo.

  • Come usare Google Duo sul web

Se non desideri installare l’app sul computer, basta andare all’indirizzo https://duo.google.com/about/ e si aprirà la seguente finestra; clicca su “Try Duo for Web”. A questo punto, se non hai già eseguito l’accesso, basta accedere al proprio account Google con e-mail e password.

Appariranno in basso tutti i contatti che hai salvato sul tuo account Google: selezionane uno e clicca su “Avvia Chiamata”; scegli “Video” o “Voce” e quando hai finito fai clic su “Termina chiamata”.

  • Come installare e configurare l’app di Google Duo sul telefono

Sui dispositivi Android più recenti il grande vantaggio è che questa applicazione si trova già installata “di serie”. Se così non fosse, basta cercare l’applicazione Google Duo sul Play store, premere su “Installa” e, una volta terminata l’installazione, su “Apri”.

È necessario ora configurare il tuo numero di telefono: dopo aver inserito quest’ultimo e il codice di conferma che ti arriva tramite SMS, ti verrà chiesto di accedere ai tuoi contatti, alla tua fotocamera e al tuo microfono. Clicca ognuna delle tre volte su “Consenti”: ora sei pronto per la tua prima videochiamata!

Su Iphone e Ipad, la procedura di installazione è la medesima: l’applicazione non si trova di solito tra quelle già preinstallate, quindi basta andare sull’App Store, cercare l’applicazione e cliccare su “Ottieni”.

  • Come avviare una videochiamata

Una volta installata l’applicazione sul tuo telefono, videochiamare un tuo contatto è davvero semplice e sono necessari pochissimi passaggi. Nella schermata iniziale vedrai in basso tutti i contatti a cui hai consentito di accedere: clicca su quello che desideri videochiamare (o crea un gruppo per una videochiamata collettiva) e ti apparirà la seguente schermata. 

Clicca su “Videochiamata”, oppure in basso a sinistra su “Chiamata vocale” se desideri una semplice chiamata senza video. 

Naturalmente, è necessario che il contatto che vuoi chiamare abbia installato a sua volta l’app sul proprio dispositivo. Se il contatto che intendi videochiamare non utilizza Duo, clicca sulla voce Invita presente accanto al suo nome per inviare un invito tramite SMS, e-mail o altri servizi di messaggistica come WhatsApp.

  • Scopri tutte le novità di Google Duo

Grazie alla nuova funzionalità Toc Toc, la persona chiamata prima di rispondere ha la possibilità di ricevere, oltre alla notifica, un’anteprima video da parte di chi chiama.

Inoltre, dall’ultimo aggiornamento si può arrivare fino a 12 partecipanti in videochiamata, inviare foto, messaggi vocali e videomessaggi, rispondere rapidamente ai videomessaggi inviando emoji e creare note personalizzate quando non si può chiamare o registrare un messaggio. È stata infine migliorata ulteriormente la grafica dell’app, ottima anche con una bassa rete di connessione.