Applicazioni per Google Documenti e Fogli di Lavoro

Applicazioni per Google Documenti e Fogli di Lavoro

Google mette a disposizione diverse applicazioni che permettono di accedere e gestire documenti e fogli di lavoro in modo del tutto gratuito. Dopo che la Microsoft ha reso disponibili le applicazioni dei programmi Office sugli store dei dispositivi, anche Google ha cominciato a fare la sua parte. Dunque, vediamo più nel dettaglio le applicazioni per Google Documenti e Fogli di Lavoro che si possono scaricare sugli smartphone e sui tablet.

Google Drive

Google Drive è una di queste applicazioni, ed è in sostanza un servizio di archiviazione cloud, con 15 GB di spazio per conservare file di ogni tipo. Ma non permette solo di mantenere i propri documenti in archiviazione, per poterli avere a portata di mano ovunque si vuole e condividerli con altri account Google, ma consente anche di accedere a dei veri e propri fogli di lavoro per lavorare direttamente dall’applicazione di Google.

Se andate su Nuovo, infatti, potete scegliere se creare dei Documenti Google, dei Fogli Google o Presentazioni Google, che sono molto simili, per esempio, ai programmi Word, Excel e PowerPoint di Microsoft Office. L’unica differenza è che quelli messi a disposizione da Google sono gratis e si possono utilizzare senza dover scaricare ed installare nulla, mentre quelli di Microsoft no.

Documenti Google

Ma dopo che la Microsoft ha creato e distribuito sugli store dei dispositivi le applicazioni dedicate a ciascuno di questi programmi, anche Google ha deciso di seguire la stessa strada, ed è per questo che ora Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google sono disponibili anche come applicazioni indipendenti, che si trovano separate da Google Drive.

Con Documenti Google sarete in grado di scrivere e modificare dei documenti ovunque vogliate e in modo totalmente gratuito. Un’alternativa a Word Office di Microsoft, che permette di creare da zero documenti di testo, dando la possibilità di accedervi su tutti i dispositivi sincronizzati.

È possibile utilizzare Documenti Google sia su pc che su smartphone e tablet, o accedendovi dal browser del dispositivo che state utilizzando, oppure scaricando l’app ufficiale dal Google Play Store o dall’App Store ed accedere quindi da lì.

La formattazione di testo e paragrafi è facilitata con la modifica intelligente e altri strumenti di stile che vi aiuteranno a dare vita ai vostri documenti.

Tutte le modifiche che farete verranno salvate automaticamente nel momento stesso in cui le apporterete, e potete accedere alla cronologia delle revisioni per vedere tutte le vecchie versioni del documento di testo, ordinate per data e anche in base alla persona che ha fatto la modifica.

Fogli Google

Lo stesso discorso vale anche per i fogli di lavoro Google, che potete creare e modificare dove e quando volete, o accedendo all’applicazione tramite il browser del dispositivo che state utilizzando, oppure scaricando l’app ufficiale dal Google Play Store o dall’App Store.

Questa è l’alternativa gratuita alle tabelle e ai fogli di calcolo di Excel di Microsoft Office. Creando dei fogli di lavoro con questa applicazione potrete risaltare i vostri fogli con schemi e grafici colorati. Potete anche risparmiare tempo grazie alle formule incorporate, alle tabelle pivot e alle opzioni di formattazione condizionale.

Anche qui, tutte le vostre modifiche verranno salvate automaticamente mentre digitate. Potete utilizzare anche la cronologia delle revisioni per andare a rivedere le vecchie versioni di quel foglio di lavoro, che vengono ordinate per data e in base alla persona che ha apportato quella modifica.

Leggi anche: