Con Big Moments, Google vuole mostrare le notizie in tempo reale

Con Big Moments, Google vuole mostrare le notizie in tempo reale

11/10/2021 0 By fogliotiziana

La ricerca di Google potrebbe non essere il primo posto in cui si pensa di andare quando si desidera visualizzare le principali notizie del giorno. Tuttavia, Big G vorrebbe che questo cambiasse. La consociata Alphabet sta lavorando a un modo per visualizzare informazioni più tempestive quando un utente cerca notizie su argomenti come partite sportive, premiazioni e disastri naturali.

Quanto a Twitter, ha saputo attirare gli spettatori alla ricerca di una copertura in diretta delle notizie dell’ultimo minuto. Durante tali eventi, chiunque abbia uno smartphone può diventare un fotoreporter che condivide video e suoni dal vivo della scena. Nel 2015, Google e Twitter hanno stretto un accordo che ha elevato i tweet in cima ai risultati di ricerca di Google per le ultime query di notizie. Oggi – come fa sapere Bloomberg – Google vorrebbe essere più simile a Twitter.

All’interno dell’azienda, l’iniziativa di Google si chiama Big Moments ed è ancora vista come un esperimento. L’incapacità di Google Search di visualizzare le ultime notizie rilevanti durante l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti e le proteste di Black Lives Matter ha spinto i membri del team di ricerca di Google a cercare modi per correggere il tiro.

Sperimentiamo continuamente modi per garantire che le persone che visitano Google possano trovare le informazioni più affidabili e aggiornate quando ne hanno bisogno“, ha affermato un portavoce di Google in una nota. “Qualsiasi funzionalità o miglioramento dei nostri sistemi passa attraverso un rigoroso processo di test e valutazione per assicurarsi che fornisca valore alle persone“.

All’inizio dello scorso anno, quando si è iniziato a parlare della pandemia di COVID-19 quasi ogni giorno, Google ha rivisto il suo formato di ricerca in modo che i video e i dati delle autorità mediche risaltassero maggiormente nei risultati. Questo è ciò che Google vorrebbe fare per altri eventi attuali.

I cambiamenti che Google desidera apportare alla ricerca includono l’aggiunta di un contesto storico a una storia. Inoltre, Google aggiungerebbe a un evento di attualità informazioni che non include già, come l’aggiornamento in tempo reale del numero di morti e lesioni più recenti relativi a un evento di attualità. Attualmente, coloro che sono interessati alle notizie si rivolgono a Google dopo la fine dell’evento, invece di accedere all’app durante lo svolgimento dell’evento.

Big Moments utilizzerà algoritmi per prendere decisioni editoriali invece di coinvolgere redattori umani. Secondo il SearchEngine Journal, utilizzare algoritmi per gestire le notizie in tempo reale sarà una grande sfida per Google, soprattutto per gli argomenti “polarizzanti”. Google è già sotto attacco per aver mostrato pregiudizi in alcuni risultati di ricerca e probabilmente dovrà affrontare ulteriori critiche…

Secondo i rumors, Google avrebbe già testato Big Moments nei risultati di ricerca in tempo reale, ma deve ancora eseguire ulteriori test prima di lanciare ufficialmente questa funzione.