Così puoi sfocare lo sfondo Skype su Android e iPhone

Così puoi sfocare lo sfondo Skype su Android e iPhone

23/02/2021 0 By val3liv20

Skype, il popolare software di VOIP multipiattaforma, ha aggiunto una funzionalità che permette di mostrarsi in webcam senza preoccuparsi del caos che regna sovrano nella propria stanza. Infatti, grazie all’ultimo aggiornamento disponibile, la funzione che permette di sfocare lo sfondo durante una videochiamata è stata implementata anche su Android e iPhone. L’effetto che si ottiene, chiamato Background Blur, utilizza l’intelligenza artificiale per individuare le forme umane e tenerle a fuoco durante la chiamata. Questa tecnologia è inoltre addestrata per rilevare capelli, mani e braccia, così da garantire un risultato stabile dal punto di vista della qualità delle immagini.

Le videochiamate su Skype sono un modo comodo e pratico per restare in contatto con le persone più importanti della tua vita privata e professionale, ovunque e in qualsiasi momento. Nonostante questo però, in alcune occasioni potresti non voler condividere l’ambiente che ti circonda con il tuo l’interlocutore. Microsoft infatti, dipinge un’immagine di vari scenari in cui l’abilitazione dell’effetto sfocatura potrebbe rivelarsi utile: quando desideri nascondere la stanza in disordine, oscurare un business plan scritto su una lavagna, evitare inutili distrazioni oppure scongiurare spiacevoli incidenti dovuti all’ingresso sulla scena di familiari o collaboratori che non hanno nulla a che vedere con la conversazione in corso. La sfocatura dello sfondo in Skype è molto simile a quella che possiamo trovare all’interno di Microsoft Teams, un’altra piattaforma del colosso di Redmont che è stata utilizzata dalla maggior parte delle università del mondo per le video-lezioni online in questi mesi di pandemia.

Come riporta TechCrunch, si tratterebbe di un ulteriore tentativo dell’azienda mirato a riconquistare il favore degli utenti. Infatti, mentre WhatsApp e Facebook Messenger svettano in termini di utenti attivi mensilmente (rispettivamente 2 e 1,3 miliardi secondo i dati Statista aggiornati), Skype è momentaneamente fermo al palo, motivo per il quale Microsoft sta provando a rianimare la piattaforma con l’aggiunta di nuove funzionalità e l’ottimizzazione dell’intero ecosistema. A tal proposito, l’effetto di sfocatura è disponibile nella sua iterazione desktop già da diverso tempo e, come l’app, può essere abilitata durante una chiamata.

Come attivare la sfocatura dello sfondo su Android e iPhone

A questo punto, non ci resta che scoprire come poter attivare la sfocatura dello sfondo su Android e iPhone:  

  • per prima cosa, assicurati di aver eseguito l’aggiornamento di Skype all’ultima versione
  • Successivamente, una volta avviata la videochiamata sulla piattaforma, premi sul menu Altro ⋯
  • Infine, muovi il pulsante Attiva sfocatura sfondo per portare a termine la procedura

Trascorso qualche istante, gli algoritmi ideati dagli sviluppatori Microsoft riconosceranno la tua figura e attiveranno l’effetto di sfocatura dello sfondo. In questo modo, potrai continuare a fare ciò che ami ma con un pizzico di privacy in più.