Condividere un file Word su Microsoft Teams

Condividere un file Word su Microsoft Teams

22/02/2022 0 By Rosy Chianese

Lavorare in smart working può rendere complicata la distribuzione dei documenti e la loro condivisione tra colleghi. Grazie alla piattaforma Microsoft Teams, però, si ha la possibilità di interagire con gli altri utenti, rendendo molto semplice e veloce la condivisione di qualsiasi file di cui abbiamo bisogno. Teams è la piattaforma di Microsoft rivolta alle aziende e progettata per avere a disposizione un’area di lavoro condivisa dove poter collaborare e comunicare in qualsiasi posto, attraverso chat e videochiamate.

Teams, inoltre, è collegato a Office 365, il che significa che è legato agli altri servizi di Microsoft come Word ed Excel, per citare i due più utilizzati.

Di conseguenza tutti i documenti o fogli di calcolo, saranno condivisi all’interno del team e verranno sincronizzati attraverso una copia, nell’archivio Cloud OneDrive di Microsoft. Un’altra cosa molto importante da sapere su questa piattaforma riguarda il fatto che offre gli stessi standard di sicurezza e protezione di Office 365 come, ad esempio, l’autenticazione a due fattori o la crittografia dei dati in transito a riposo.

Vediamo ora il procedimento per utilizzare una delle cose più utili di Teams, ovvero la condivisione di un file (nella fattispecie vedremo un file Word). Scoprirai, continuando a leggere questo articolo, quanto sia semplice e soprattutto veloce.

La prima cosa che devi sapere è che esistono 2 modi per condividere un file su Microsoft Teams: inviando il file stesso o creando un collegamento al file.

Come condividere un file Word tramite Teams

Per prima cosa accedi alla piattaforma Teams. Una volta effettuato l’accesso dovrai selezionare il tasto Allega, che si trova sotto la casella in cui si digita un messaggio e successivamente, a seconda della posizione del tuo file Word, clicca su OneDrive o Upload dal computer.

Una volta selezionato il tuo file Word dovrai cliccare su Condividi e verrà caricata una copia del tuo file originale.

Devi sapere, inoltre, che hai anche la possibilità di caricare il file cliccando nella scheda File e selezionando il tasto Condividi.

Condividere un file Word creando un collegamento

Anche qui, come per la prima opzione, una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma dovrai selezionare Allega.

Avrai a disposizione 3 scelte per poter completare l’operazione:

Vai sul tasto Recenti. In questo modo potrai scegliere un file Word aperto di recente e ti basterà cliccare su Upload una copia.

Seleziona il tasto Sfoglia Teams. Se deciderai per questa scelta potrai scegliere tra tutti i file a cui hai accesso in Teams e dovrai cliccare su Upload una copia o su Condividi un collegamento canali.

L’ultima scelta per condividere il tuo file Word tramite un collegamento è quella di selezionare OneDrive o Upload direttamente dal computer (in base a dove hai a disposizione il tuo file) e selezionare Upload una copia o Apri.

Anche in questo caso è possibile passare alla scheda File e selezionare Upload.

Il supporto di Google, inoltre, ci comunica che se abbiamo a disposizione nella directory il file da condividere, sarà sufficiente trascinarlo nel messaggio in modo tale da effettuare la condivisione.