Come aggiungere un contatto a un team su Microsoft Teams

Come aggiungere un contatto a un team su Microsoft Teams

Sei un professore e dovresti aggiungere i tuoi alunni a un team di Microsoft per le lezioni del tuo corso? O semplicemente vuoi creare uno spazio di lavoro per collaborare più facilmente con i tuoi colleghi in smart working? Se il tuo problema, però, è che non sai come aggiungere un contatto a un team su Microsoft Teams, sei capitato nel posto giusto, perché te ne parlerò proprio in questo articolo.

Cos’è e come funziona Microsoft Teams

Se ancora non lo conosci, Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e videoconferenze, di condivisione di contenuti e integrazione delle applicazioni. Ideata dalla Microsoft, è diventata molto usata soprattutto nell’ultimo anno di lockdown. Molti, infatti, hanno iniziato ad usarla per lo smart working e per la didattica a distanza, poiché costretti a rimanere a casa.

Microsoft Teams permette infatti di creare delle chat condivise, dei veri e propri team di lavoro, in cui è possibile lavorare insieme e condividere ogni tipo di informazione in uno spazio comune. Si possono creare chat di lavoro persistenti, teleconferenze, e condividere contenuti di ogni genere.

E’ un servizio che viene integrato direttamente nel pacchetto Microsoft Office 365, ed è basato su cloud, quindi non è neanche necessario scaricare e installare nessun software sul proprio computer.

Aggiungere un contatto a un team

Per aggiungere qualcuno a un team, ovviamente è necessario essere il proprietario di questo team, e quindi creare un team. Se dunque ne hai appena creato uno su Microsoft Teams e ti stai chiedendo come aggiungere un contatto al tuo team, sappi che la procedura è molto più semplice di quello che pensi, e si può fare sia dal desktop del computer che da dispositivo mobile, come smartphone o tablet.

Desktop

Se vuoi aggiungere un contatto a un team su Microsoft Teams dal desktop del tuo computer, per prima cosa avvia l’applicazione e aspetta che si apra. Una volta aperta l’applicazione, accedi al team di cui sei proprietario, che è presente nel tuo elenco di teams, e fai clic su Altre opzioni con il simbolo dei tre puntini. Infine, seleziona la voce Aggiungi membro.

A questo punto digita il nome del contatto da aggiungere, e il gioco è fatto. Puoi anche aggiungere persone esterne all’organizzazione come utenti guest digitando i loro indirizzi di posta elettronica. Finita questa operazione fai clic su Aggiungi, e poi seleziona Chiudi.

Una volta terminato, le persone che sono state aggiunte al team riceveranno un messaggio di posta elettronica che le informerà che sono diventate membri del team, che potranno ora visualizzare nel loro elenco di teams.

Android e iOS

Se invece preferisci aggiungere un contatto a un team su Microsoft Teams dal tuo smartphone o tablet, prima di tutto devi aprire l’applicazione ufficiale di Microsoft Teams. Accedi al nome del team che hai creato e che trovi nel tuo elenco di teams. Fai tap su Altre opzioni con il simbolo dei tre puntini e poi su Gestisci membri, se usi un dispositivo Android, altrimenti se hai un dispositivo iOS fai direttamente tap su Aggiungi membro. Ora digita il nome della persona che vuoi aggiungere al team, e termina il processo.

Leggi anche: