Come aggiungere un contatto Guest su Microsoft Teams
19/05/2021
Negli ultimi mesi abbiamo imparato a non poter fare a meno di Microsoft Teams. Per chi non lo sapesse Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione di contenuti e integrazione delle applicazioni.
Spesso può capitare di dover interagire con qualcuno in maniera sporadica all’interno di Teams. Qualcuno che non fa parte a pieno titolo del team di lavoro, ma che dobbiamo comunque inserire all’interno di Teams.
In questo caso ci viene in aiuto la funzionalità di aggiunta di un utente guest. I guest sono gli ospiti che, sebbene non a pieno titolo tra gli utenti Teams, possono comunque accedere a molte funzionalità e risorse.
Per prima cosa accertati di aver abilitato l’accesso guest. Per farlo è necessario essere l’amministratore. Se non sei amministratore allora devi contattarlo e far in modo di attivare questa opzione. Se invece sei amministratore ti basterà eseguire solo qualche veloce operazione.
- Accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 all’indirizzo https://admin.microsoft.com.
- Nel riquadro di spostamento a sinistra, fare clic su Mostra tutto.
- In Interfacce di amministrazione, fare clic su Teams.
- Nell’interfaccia di amministrazione di Teams espandere Impostazioni a livello di organizzazione nel riquadro di spostamento a sinistra e fare clic su Accesso guest.
- Assicurarsi che l’opzione Consenti accesso ospite in Teams sia abilitata.
- Apportare le modifiche desiderate alle impostazioni guest aggiuntive e quindi fare clic su Salva
Ora puoi invitare gli utenti guest in Teams.
I guest devono avere un determinato tipo di account (vanno bene account Outlook, Gmail o altri generici) per poter essere aggiunti. Ma non temete. Qualora il guest non risponda ai requisiti verrà automaticamente indirizzato alla pagine di creazione dell’account Microsoft.
Fatte le doverose premesse è il momento di vedere come aggiungere un account guest a Teams. I passaggi sono veramente semplici e immediati. All’interno di Teams:
- Selezionare Team e passare al team nell’elenco dei team.
- Selezionare Altre opzioni > Aggiungi membro.
- Immettere l’indirizzo e-mail dell’utente guest. Chiunque abbia un account di posta elettronica aziendale o generico, come Outlook, Gmail o altri, può partecipare al team come guest.
- Aggiungere il nome del guest. Selezionare Modifica informazioni guest e digitare un nome descrittivo. Assicurarsi di avere il tempo necessario per eseguire immediatamente questa operazione, perché per farlo in un secondo momento sarà necessario l’intervento di un amministratore IT.
- Fare clic su Aggiungi. Gli utenti guest riceveranno tramite posta elettronica un invito di benvenuto, con informazioni su come accedere a Teams e su com’è l’esperienza guest.

Ora è tutto configurato e il guest può entrare a far parte del team.