Come aggiungere un contatto Guest su Microsoft Teams

Come aggiungere un contatto Guest su Microsoft Teams

19/05/2021 0 Di nicolacuna

Negli ultimi mesi abbiamo imparato a non poter fare a meno di Microsoft Teams. Per chi non lo sapesse Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione di contenuti e integrazione delle applicazioni.

Spesso può capitare di dover interagire con qualcuno in maniera sporadica all’interno di Teams. Qualcuno che non fa parte a pieno titolo del team di lavoro, ma che dobbiamo comunque inserire all’interno di Teams.

In questo caso ci viene in aiuto la funzionalità di aggiunta di un utente guest. I guest sono gli ospiti che, sebbene non a pieno titolo tra gli utenti Teams, possono comunque accedere a molte funzionalità e risorse.

Per prima cosa accertati di aver abilitato l’accesso guest. Per farlo è necessario essere l’amministratore. Se non sei amministratore allora devi contattarlo e far in modo di attivare questa opzione. Se invece sei amministratore ti basterà eseguire solo qualche veloce operazione.

  1. Accedere all’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 all’indirizzo https://admin.microsoft.com.
  2. Nel riquadro di spostamento a sinistra, fare clic su Mostra tutto.
  3. In Interfacce di amministrazione, fare clic su Teams.
  4. Nell’interfaccia di amministrazione di Teams espandere Impostazioni a livello di organizzazione nel riquadro di spostamento a sinistra e fare clic su Accesso guest.
  5. Assicurarsi che l’opzione Consenti accesso ospite in Teams sia abilitata.
  6. Apportare le modifiche desiderate alle impostazioni guest aggiuntive e quindi fare clic su Salva

Ora puoi invitare gli utenti guest in Teams.

I guest devono avere un determinato tipo di account (vanno bene account Outlook, Gmail o altri generici) per poter essere aggiunti. Ma non temete. Qualora il guest non risponda ai requisiti verrà automaticamente indirizzato alla pagine di creazione dell’account Microsoft.

Fatte le doverose premesse è il momento di vedere come aggiungere un account guest a Teams. I passaggi sono veramente semplici e immediati. All’interno di Teams:

  1. Selezionare Team e passare al team nell’elenco dei team.
  2. Selezionare Altre opzioni > Aggiungi membro.
  3. Immettere l’indirizzo e-mail dell’utente guest. Chiunque abbia un account di posta elettronica aziendale o generico, come Outlook, Gmail o altri, può partecipare al team come guest.
  4. Aggiungere il nome del guest. Selezionare Modifica informazioni guest e digitare un nome descrittivo. Assicurarsi di avere il tempo necessario per eseguire immediatamente questa operazione, perché per farlo in un secondo momento sarà necessario l’intervento di un amministratore IT.
  5. Fare clic su Aggiungi. Gli utenti guest riceveranno tramite posta elettronica un invito di benvenuto, con informazioni su come accedere a Teams e su com’è l’esperienza guest.

Ora è tutto configurato e il guest può entrare a far parte del team.

Leggi anche: