Condivisione account Netflix: quanto costerà, come funzionerà? Ti spieghiamo tutto
10/02/2023
Molto presto non potrai più condividere il tuo account Netflix liberamente (e gratuitamente) con i tuoi cari. Sarà ora necessario creare dei “sotto-acccount”, e questo sarà ovviamente… a pagamento.
Una (enorme) perdita per Netflix
Sono passate alcune settimane da quando l’informazione è diventata ufficiale: Netflix non vuole più la condivisione dell’account. Se c’è stato un tempo in cui Netflix incoraggiava questa pratica, ma ora non è più gradita dal colosso americano. Molti di noi “prestano” un account Netflix a un familiare e/o amico.
Un po’ troppo, ovviamente, visto che secondo Netflix, più di 230 milioni di famiglie paganti condividerebbero il proprio account, con circa 100 milioni di famiglie in più. Ciò rappresenta quindi un deficit significativo per il colosso americano, il che indica che ciò ha un impatto diretto sulla sua capacità di investire in nuovi contenuti.
La condivisione dell’account Netflix diventa… a pagamento!
Inoltre, Netflix sta attualmente mettendo in atto una nuova procedura volta non solo a bloccare la condivisione selvaggia, ma anche a renderla a pagamento. All’inizio, l’abbonato dovrà indicare il suo luogo di vita principale. Una nuova interfaccia ti consentirà di definire chi all’interno della famiglia ha accesso all’account.
Ogni abbonato potrà aggiungere un ulteriore sub-account per un massimo di due persone (una per l’abbonamento Standard e due per la versione Premium) che non fanno parte del nucleo familiare. Ognuno avrà un profilo, consigli personalizzati, un nome utente, una password…
Per quanto riguarda il prezzo, questa nuova opzione ha un costo di 5,99 euro al mese in Spagna, contro 3,99 euro al mese in Portogallo e 7,99 dollari in Canada e Nuova Zelanda. A questo, ovviamente, va aggiunto il prezzo dell’abbonamento originale Netflix, ovvero Standard o Premium.
Di volta in volta, Netflix potrebbe avviare una procedura di verifica che assumerà la forma di un codice inviato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono associato al titolare dell’account principale. Deve quindi essere inserito sul dispositivo interessato entro 15 minuti.
Per Netflix le regole sono molto chiare: “Un account Netflix è per una singola famiglia e i membri possono scegliere tra una gamma di pacchetti con caratteristiche diverse”. Il colosso americano prevede già un’ondata di reazioni negative e disiscrizioni, ma ritiene anche che le iscrizioni aumenteranno nel secondo trimestre, il che si tradurrà in maggiori ricavi.
Ti consiglio di leggere anche…
Le 5 migliori VPN gratis per Netflix del 2023
Netflix: la condivisione dell’account presto a pagamento, come sarai controllato?
Netflix nasconde la sua offerta più economica (senza pubblicità)