TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Netflix nasconde la sua offerta più economica (senza pubblicità)

Netflix nasconde la sua offerta più economica (senza pubblicità)

By fogliotiziana

In alcuni Paesi, quando una persona desidera ora abbonarsi a Netflix, può scegliere tra tre offerte: la Premium a 17,99 euro, la Standard a 12,99 euro e il pacchetto Base con pubblicità a 5,49 euro al mese. Manca però un abbonamento, per quanto noto. L’abbonamento Base a 7,99 euro, infatti, non è direttamente accessibile. Il potenziale nuovo utente dovrebbe andare in fondo alla pagina e fare clic su quella scritta in piccolo che dice: “Vuoi altre opzioni? Vedi tutte i piani”.

L’assenza dell’offerta Base sulla pagina principale è stata notata prima sul Netflix americano e poi anche sulle piattaforme italiana, francese, tedesca e persino inglese.

Andrew Freedman, un analista finanziario americano, è stato il primo ad accorgersi di questo cambiamento e ha lasciato intendere in un tweet che esiste uno scollamento tra ciò che Netflix dice e fa.

“And then obviously, as we stated before, we're not really trying to steer our members to one plan or another. We're trying to take a pro-consumer approach and sort of let them find and land on the right plan for them.” $NFLX

– 3Q22 Earnings Call 10/18/22 (Greg Peters) https://t.co/Q1n9lJ2ncV

— Andrew Freedman, CFA 🦅 (@HedgeyeComm) January 13, 2023

https://platform.twitter.com/widgets.js

Andrew Freedman fa eco in questo tweet alle parole di un rappresentante di Netflix che aveva dichiarato: “Come abbiamo affermato in passato, non stiamo cercando di indirizzare i nostri membri verso un piano piuttosto che un altro. Cerchiamo di adottare un approccio pro-consumatore e in qualche modo lasciamo che trovino l’offerta più adatta a loro”.

Netflix non avrebbe quindi il desiderio di influenzare i suoi nuovi utenti verso un piano o l’altro. Tuttavia, è lecito chiedersi perché la piattaforma di streaming evidenzi la sua offerta con la pubblicità e “nasconda” l’abbonamento Base.

L’offerta con la pubblicità sembra avere un successo diverso a seconda del paese. Negli Stati Uniti e in Italia questo abbonamento stenta a decollare, mentre in Francia è un vero successo.

Sono allora possibili due possibilità. In un caso, Netflix proverebbe a imporre un abbonamento che non funziona ai suoi nuovi utenti per aumentare il numero di abbonati. Nell’altro caso, Netflix sarebbe soddisfatto del suo nuovo abbonamento con pubblicità e vorrebbe renderlo un abbonamento di punta della sua offerta, anche a costo di eliminare il suo abbonamento più popolare.

Netflix farà presto il suo appello agli investitori per il quarto trimestre del 2022 e dovrebbe quindi comunicare i dati sulla sua offerta con la pubblicità. A seconda di questi numeri, la bilancia dovrebbe pendere verso una delle due possibilità.

Ti consiglio di leggere anche…

Perché su Netflix lo schermo è nero (senza audio) e cosa fare

Come funzionano i Giochi su Netflix e dove sono

Mercoledì stagione 2: la data di uscita e il primo trailer su Netflix

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere