Confronta i prodotti Microsoft 365 Education

Confronta i prodotti Microsoft 365 Education

Microsoft 365 Education è uno strumento dedicato principalmente ai docenti, per incoraggiare la creatività, favorire la condivisione e mettere a disposizione un’unica piattaforma per semplificare i processi di istruzione. In particolare, Microsoft 365 Education include Office 365 Education, Windows 10 Education, Gestione e Sicurezza. Microsoft Office 365 è una suite che include: Office 365, in riferimento ai software Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Microsoft Teams nelle versioni più recenti ed aggiornate; OneDrive, che rappresenta uno spazio di archiviazione personale in cloud; Minecraft – Education Edition, che è il videogioco più conosciuto ed usato al momento. Quest’ultimo consente di realizzare attività di apprendimento, così da rispondere alle esigenze di ogni studente, agevolando il lavoro degli educatori nel generare lezioni inclusive e per tutti.

Microsoft 365 Education propone anche Windows 10 Education. Windows 10 Education si basa su Windows 10 Enterprise, che agevola gli istituti scolastici nel realizzare progetti di protezione e gestione dell’intero lavoro. Tuttavia, Windows 10 Education è disponibile con i contratti multilicenza, ma è l’edizione più organizzata e sicura per gli ambienti didattici. Windows 10 Education, messo a disposizione da Microsoft 365 Education, soddisfa le necessità di tutti gli istituti di istruzione di grandi e piccole dimensioni, “fornendo agli utenti la versione più efficace e sicura di Windows e ai professionisti IT una gestione completa di distribuzione, dispositivi e app”.

Infine, Microsoft 365 Education include anche “Gestione e sicurezza” e, tra le opzioni di protezione, ci sono Intune for Education e School Data Sync. Microsoft Intune for Education è un “servizio di gestione dei dispositivi mobili” (MDM), che basa il suo funzionamento sulla tecnologia cloud dedicata agli istituti di istruzione. Grazie a questa funzionalità, studenti e docenti possono “rimanere produttivi nei dispositivi della classe e proteggere i dati dell’istituto di istruzione”. Inoltre, Intune for Education consente molteplici attività, tra cui: la gestione dei dispositivi desktop e mobili, che gli studenti usano per poter fruire dei dati della classe; la configurazione e l’assegnazione delle app usate dagli studenti in classe; il controllo degli accessi alle informazioni della classe da parte di studenti e docenti; corretta applicazione di tutti i requisiti di sicurezza inerenti all’istituto di istruzione per l’accesso alle app e ai dati.

Anche School Data Sync appartiene al pacchetto Gestione e Sicurezza di Microsoft 365 Education. Si tratta di un servizio gratuito di Office 365, dedicato all’istruzione, in grado di leggere i dati dell’istituto e del registro di classe, grazie allo Student Information System (SIS) di una scuola. Inoltre, School Data Sync aiuta nella realizzazione di “gruppi di Office 365 per Exchange Online e SharePoint Online, team di classe per i blocchi appunti di Microsoft Teams e OneNote Class, gruppi scolastici per Intune for Education e integrazione SSO e rostering per molte altre applicazioni di terze parti”. Allo stesso tempo, grazie alla presenza di School Data Sync, è possibile rendere automatico il “processo di importazione e sincronizzazione dei dati di Student Information System (SIS) con Office 365”. Infine, questo strumento propone agli sviluppatori applicazioni di “una singola API cloud da usare per la creazione di applicazioni che si integrano con più provider SIS, insieme alle funzionalità single sign-on (SSO)”.