Consigli di TikTok per aumentare i follower e far crescere il proprio pubblico

Consigli di TikTok per aumentare i follower e far crescere il proprio pubblico

18/09/2021 0 By miriampaterna

Vuoi ottenere più follower su TikTok? Per fortuna questo social fornisce una guida per raggiungere questo tuo obiettivo. Qui ti mostreremo i consigli forniti infatti da TikTok stesso per far crescere i tuoi follower su TikTok con poche e semplici mosse, che puoi fare subito e senza particolari capacità tecniche. Se vuoi avere successo su TikTok, infatti devi coltivare un’ampia presenza sulla piattaforma. Quando hai un pubblico più ampio, otterrai più attenzione per il tuo marchio in modo da poter aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare le vendite e creare relazioni durature con il tuo pubblico di destinazione. Continua quindi a leggere questo articolo se vuoi sapere quali sono i consigli di TikTok per aumentare i follower e far crescere il proprio pubblico: sono sicura che, alla fine della lettura di questi 5 rapidi e semplici consigli, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi senza alcun problema!

1. Conosci il tuo pubblico

Prima ancora di provare ad aumentarne il numero, è importante conoscere ogni dettaglio del pubblico che già si possiede. Tramite un attento processo di analitica (e, se hai un profilo aziendali, magari anche tramite l’aiuto di esperti di social media marketing che analizzano questi dati), è possibile ottenere informazioni sui tuoi video, sulle maggiori tendenze, sulle attività del tuo pubblico quali mi piace e commenti. Controlla spesso la lista dei tuoi follower e dimostrati attento alle loro risposte, reagendo ai messaggi e ai commenti in modo rapido, cordiale e disponibile. In questo modo, dall’esterno sarà visto che interagisci spesso con i tuoi follower, conosci i loro interessi e fai attenzione ai loro gusti, commenti, reazioni, consigli e magari anche critiche: tutto ciò non potrà far altro che invogliare altre persone a far parte di questa “grande famiglia”!

2. Collabora con altri creator

La collaborazione con altri creator è sicuramente un altro modo molto potente per allargare la propria community, magari coinvolgendo a vicenda le community con l’altro creator e sfruttando uno i vantaggi dell’altro. Collaborando con altri creator, infatti, potrai aumentare la visibilità dei tuoi contenuti, ma fai attenzione a cercare creator di contenuti simili ai tuoi, oltre ai formati video e alla numerosità di pubblico simile ai tuoi. Ma come fare a contattare altri creator nella community? Come prima cosa, dovete seguirvi a vicenda; inizia poi a commentare frequentemente i suoi contenuti e ad interagire con essi, in modo da farti notare e far comprendere quanto sei interessato alle sue creazioni, per poi infine mandargli un messaggio o incontrarti su TikTok o a eventi per creator, per fargli direttamente la proposta di collaborazione. Potrai proporgli vari modi per collaborare, che vanno da semplici tag inseriti l’uno nei post dell’altro ad un cameo da fare l’uno nei video dell’altro o vere e proprie sfide insieme.

3. Partecipa alle sfide hashtag di tendenza

Spesso su TikTok si trovano degli hashtag di tendenza, ovvero un modo creativo per trovare ogni tanto un nuovo tema su cui sfidarsi, su cui fare un video o su cui esprimere la propria opinione. Crea anche tu un contenuto con questo hashtag di tendenza del momento, così da rendere visibile i tuoi contenuti ad un pubblico maggiore ed avere più modi di interagire con la tua community.

4. Pubblica video regolarmente

La frequenza e la costanza nella pubblicazione sono due tra i migliori segreti di qualsiasi social media: anche su TikTok, infatti, è fondamentale mostrarsi sempre attivi e presenti sulla piattaforma, così da non perdere mai l’attenzione e il seguito della propria community e non farle perdere l’interesse di aspettare e desiderare sempre il nuovo prossimo video. In media, cerca di pubblicare tra i 3 ed i 5 video a settimana e vedrai che piano piano riscontrerai una crescita stabile di follower!

5. Resta in contatto con la community anche al di fuori di TikTok

Per fidelizzare la tua community ancora di più, potrebbe aiutare pubblicare i tuoi video TikTok anche su altre piattaforme di social media, come Instagram, Facebook e Twitter. In questo modo, non solo potrai accrescere il contatto con la tua attuale community, ma potrai acquisire anche nuovo seguito su altri social, magari di quelle persone che ad esempio non usano molto TikTok ma hanno visto i tuoi video altrove e saranno quindi invogliati a ricercarli anche su TikTok stesso. O ancora, per lo stesso motivo, invia link dei tuoi video a persone che non hanno TikTok: i tuoi contenuti interessanti lo invoglieranno a lungo andare ad iscriversi a questo social per fruire di questo tipo di contenuti ogni giorno!