Bitcoin Bitcoin 0.38% $43248.15
0.38%
59366.36 BTC $814023442432.00

Così TikTok diventa più sicuro per bambini e minorenni

Così TikTok diventa più sicuro per bambini e minorenni

15/09/2021 0 By nicolacuna

Il tema della tutela della privacy e della sicurezza dei minori su internet in generale, e sui social media in particolare, è particolarmente caldo ai giorni nostri. 

Il dilemma etico di ogni genitori che si rispetti è facilmente riassumibile: evitare che i nostri figli usino internet escludendoli da quella che ormai è considerata la normale socialità, oppure permettere di utilizzarlo rischiando che qualcosa o qualcuno possa importunarli e metterli in difficoltà? 

Benché sia una situazione abbastanza incresciosa e ancora poco definita, le procedure affinché internet diventi sempre più un posto sicuro e affidabile anche per i più giovani continuano ad evolversi. 

In particolare questo sta avvenendo con TikTok: il social network che per caratteristiche e per target di riferimento si rivolge maggiormente ai minori. 

In che modo, quindi, TikTok diventa più sicuro per bambini e minorenni? 

File:TikTok app.jpg - Wikimedia Commons

A partire dal nove febbraio scorso, TikTok si era infatti impegnato a bloccare tutti gli utenti che non avevano dimostrato di avere almeno tredici anni di età

Una selezione necessaria, data proprio dalla scarsa abilità, data dall’età, di saper riconoscere un pericolo e di saperlo affrontare. A tutto questo, però, si è deciso di inserire anche altri limiti, pur di riuscire a tenere alla larga dalla piattaforma gli under tredici. 

In particolare, si tratta di procedimenti coma la cancellazione entro 48 ore di tutti quei profili che, una volta verificati, non dimostrano di avere almeno tredici anni di età; lo studio e l’applicazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che, nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, consentano di minimizzare il rischio che bambini al di sotto dei 13 anni di età utilizzino TikTok e il lancio di iniziative di comunicazione che puntino ad educare i bambini ad un corretto e consapevole utilizzo della piattaforma.

Come hai avuto modo di vedere da questo articolo, quindi, è in questo modo che TikTok diventa più sicuro per bambini e minorenni: si tratta di fattori determinanti che seppur non escludono completamente i rischi che internet comporta, se non altro limitano di molto i possibili rischi ai quali i bambini possono essere esposti. 

Ovviamente niente che possa sostituire la sana sorveglianza dei genitori che devono essere in grado di tenere d’occhio le attività dei figli per poterli indirizzare ad un corretto utilizzo, senza dubbio si tratta di un supporto importante nella speranza che presto tutto questo venga regolamentato e reso di semplice e veloce attuazione.