Cosa comprende Google Suite for Education?

Cosa comprende Google Suite for Education?

09/03/2021 0 Di miriampaterna

Mai come da un anno a questa parte ci siamo resi conto degli strumenti che ci aiutano a rimanere in contatto, anche quando siamo a distanza. Che sia per una riunione di lavoro, per gestire un documento in maniera condivisa, per seguire delle lezioni online o semplicemente per fare una videochiamata con gli amici, questi strumenti esistono ormai da tantissimi anni ma mai come nell’ultimo anno ne abbiamo fatto uso.

La suite forse più completa che comprende infatti tantissimi strumenti al di sotto di essa, per fare videochiamate, per gestire la DAD, lo smart working, gli appuntamenti, le mail e molto altro, è sicuramente la suite di Google. Soprattutto la Google Suite for Education è stata molto utilizzata in questi mesi dalle scuole per la didattica a distanza, in quanto comprende tutti quegli strumenti necessari alla corretta gestione dell’insegnamento da casa, quando non era possibile farlo in presenza. Ma cosa comprende esattamente la Google Suite for Education? E come funziona? 

Continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più anche tu!

  • Cos’è e come funziona Google Suite for Education
  • Prodotti e servizi compresi in Google Suite for Education

Cos’è e come funziona Google Suite for Education

Google Suite for Education è il pacchetto di servizi completo attraverso cui gli insegnanti possono creare non solo classiche lezioni frontali, ma anche generiche occasioni di apprendimento a distanza, utilizzando tali servizi sia in maniera individuale che collettiva, sempre in modo interattivo ed adattato alla situazione.

Per utilizzarlo, è necessario che la scuola si registri tramite questo link e che successivamente comunichi via email l’avvenuta registrazione ai partner di Google for Education, per velocizzare le pratiche, agli indirizzi google@campustore.it oppure google@c2group.it

Prodotti e servizi compresi in Google Suite for Education

I prodotti compresi in Google Suite for Education sono molto efficaci per la didattica sia usati singolarmente che insieme. I servizi principali compresi in questa suite non contengono annunci né utilizzano alcun altro strumento con scopi pubblicitari e sono tutti conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Education Rights and Privacy Acts).

I principali strumenti, dunque, compresi nella Google Suite for Education sono:

  • Hangouts Meet: il noto strumento per le videochiamate, sia di coppia che di gruppo, che nella suite scolastica prevede l’assenza di alcuni limite previsti per il normale Hangouts Meet; esso consente infatti videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e possibilità di registrare e salvare la lezione in Google Drive.
  • Classroom: questo strumento consente di creare classi virtuali, assegnare e consegnare compiti, distribuire file di ausilio allo studio, commentare insieme un argomento o un post, ecc. 
  • Gmail: servizio di e-mail di Google, il cui account è indispensabile per la registrazione agli altri servizi. In questo indirizzo di posta si ricevono infatti tutte le comunicazioni interne a Classroom, i promemoria di lezione e di videochiamate, le notifiche di scadenza dei compiti, ecc.
  • Documenti, Fogli e Presentazioni: consentono agli studenti di leggere e creare ricerche, file simil word/excel/powerpoint, collaborare sullo stesso documento in tempo reale, utilizzare offline diversi tipi di file.
  • Drive: è lo spazio di archiviazione in cui vengono salvati in modo sicuro file di ogni tipo e da cui possono essere comodamente visualizzati, condivisi e scaricati sia da studenti che da insegnanti, con il permesso dell’utente creatore del file.
  • Moduli: permette di effettuare sondaggi, quiz e rapide verifiche in itinere.
  • Calendar: permette di pianificare riunioni, lezioni, appuntamenti e scadenze.

Leggi anche: