TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare in caso di account bloccato su Glovo

Cosa fare in caso di account bloccato su Glovo

By miriamp

Se pensi alla consegna di cibo a domicilio, qual è uno dei primi servizi che ti viene in mente? Sicuramente, tra questi non può mancare assolutamente Glovo, il servizio grazie al quale ogni tuo desiderio culinario può essere portato a casa tua: dal fast food al sushi, dalla pizza ai panini, dal pesce alla carne e molto altro!

Ma non solo! Oltre al cibo a domicilio, da qualche tempo Glovo si occupa anche della consegna della spesa, di drink e bevande, di farmaci e prodotti di bellezza!

I motivi per creare un proprio account su Glovo, perciò, sono davvero tanti: ma cosa succede se abbiamo problemi con il nostro account? Cosa succede, ad esempio, se questo viene bloccato? E perché ciò accade?

Continua a leggere questo articolo e ti spiegherò tutto ciò che c’è da sapere su come funziona e cosa fare in caso di account bloccato su Glovo.

  • Perché può essere bloccato un account su Glovo
  • Cosa fare se si tratta di un blocco non definitivo

Perché può essere bloccato un account su Glovo

Prima di sapere come procedere, è bene sapere perché un account può essere bloccato. Innanzitutto, il motivo principale riguarda un comportamento sicuramente scorretto rilevato da parte del team di Glovo: le attività degli account vengono infatti continuamente monitorate e verificate, al fine di bloccare qualsiasi pratica illegale o che violi la privacy di qualcuno o il funzionamento dell’intera piattaforma.

Più nello specifico, esistono diversi ragioni per cui un account può essere bloccato:

  • utilizzo di bot per prenotare le ore: se, ad esempio, ti capita a volte di non trovare alcuni orari disponibili per le tue consegne desiderate ed intendi prenotarle a prescindere, esistono purtroppo dei bot che ti permettono di prenotare in anticipo certi orari e farli risultare “bloccati” e “non disponibili” ad altri utenti. Questo tipo di comportamento scorretto, però, viene per fortuna rilevato e bloccato da parte del team di Glovo;
  • acquisto di ore da altri corrieri: allo stesso modo, se per il blocco degli orari vengono coinvolti dei corrieri stessi, entrambe le parti saranno bloccate;
  • appropriazione dell’account/furto di identità: come in tutti i servizi online, la privacy e la sicurezza di un account sono fondamentali. In qualsiasi momento venga quindi rilevata un’attività sospetta riguardo il furto delle informazioni personali (prima fra tutti l’indirizzo di domicilio, fondamentale per le consegne ma hackerato per motivi illegali), l’account viene preventivamente bloccato in ogni caso, per sicurezza;
  • furto di ordini e/o prodotti inviati tramite Spedizione Express: capita anche che degli hacker riescano ad intercettare delle spedizioni e, soprattutto in caso di ordini più proficui, riescano a procedere con furti, subito identificati e bloccati;
  • Comportamento scortese o irrispettoso nei confronti di utenti, partner o dipendenti Glovo: anche il rispetto delle persone è considerato valore fondamentale dal team di Glovo, oltre ai semplici aspetti informatici.

Sono presenti altri casi più specifici poi per cui un account può essere bloccato, tra cui: 

  • Frode riconducibile ad alterazione della distanza (km) o del tempo di attesa di un ordine
  • Mancato rispetto delle istruzioni relative alla restituzione dei soldi alla mano quando richiesto
  • Trasporto di merci illecite
  • Utilizzo di documenti falsi per creare un account
  • Mancato invio di documenti dopo un determinato periodo di tempo dalla creazione dell’account
  • Mancato rispetto dei regolamenti locali in materia di protezione dei dati

Cosa fare se si tratta di un blocco non definitivo

Nel caso in cui tu abbia intrapreso una delle azioni qui di sopra elencate, sappi che avendo commesso un atto illegale/reato, purtroppo non c’è possibilità di recupero dell’account di Glovo.

Nel caso in cui invece si tratti di un errore e tu non hai mai commesso qualcosa del genere, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento temporaneo dell’app e non di un blocco definitivo del tuo account: in questo caso, prova a chiudere l’app (anche dall’esecuzione in background) e riaprila. Se non funziona, spegni e riaccendi il tuo smartphone o, se non risolvi nemmeno così, elimina l’app e riscaricala. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading