TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se non funziona Skype per Windows XP

Cosa fare se non funziona Skype per Windows XP

By miriamp

Tra i migliori programmi per la comunicazione testuale, vocale e di videoconferenza, abbiamo sicuramente il servizio di Skype: ottimo non solo per le videochiamate di lavoro o di famiglia, ma per qualsiasi meeting o evento online in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui le videoconferenze sono all’ordine del giorno.

Si tratta di un software adatto per qualsiasi sistema operativo, ma che potrebbe avere alcuni problemi con i sistemi operativi di vecchia data. Tra questi, troviamo ad esempio Windows XP, sistema operativo distribuito a partire dal 2001 ma che ora comincia ad essere obsoleto per alcuni software di ordinaria utilità. 

Se capita anche a te di avere problemi con questo sistema operativo e vuoi sapere come fare se non funziona Skype per Windows XP, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò tutto!

  • Premessa: come utilizzare Skype su Windows XP
  • Come far funzionare di nuovo Skype su Windows XP tramite l’eliminazione di shared.xml
  • Come risolvere i problemi con Skype su Windows XP tramite l’utilizzo di Skype for Web

Premessa: come utilizzare Skype su Windows XP

Se il tuo sistema operativo è Windows XP ed intendi utilizzare Skype sul tuo pc, sappi che esistono due modi per farlo: dal software desktop, scaricato direttamente sul disco locale del tuo pc, o dalla web app, quindi dal sito ufficiale di Skype.

Nel primo caso, dovrai collegarti a questo link, scorrere giù lungo la pagina e cliccare su “Download Gratis”. 

Se invece intendi utilizzare la sua versione web, ti basterà collegarti al seguente sito ufficiale di Skype e cliccare in alto a destra su “Accedi”, per iniziare ad utilizzare il servizio di chiamate e videochiamate di cui hai bisogno.

Come far funzionare di nuovo Skype su Windows XP tramite l’eliminazione di shared.xml

Nel caso in cui utilizzi la prima opzione di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, quindi la versione desktop del software di Skype, è spesso probabile, come ti ho già anticipato, che si verifichino dei problemi con Skype su Windows XP. Data l’alta frequenza del problema da parte di un numero sempre più elevato di utenti, il team di Skype ha provveduto a fornire direttamente la procedura ufficiale per risolvere il bug più frequente.

Se hai tu hai un problema con Skype su Windows XP, quindi, prova a chiudere Skype cliccando con il tasto destro sulla sua icona nel system tray e poi su “Esci”. A questo punto, assicurati che anche le app ed i file nascosti siano visibili verificando che l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti” sia attiva e recati poi nella sezione START.

Qui, nella barra di ricerca digita %appdata%\skype e clicca su “Ok”: ti troverai ora nella cartella del programma Skype, all’interno della quale dovrai cercare il programma shared.xml ed eliminarlo. 

Successivamente, riavvia Skype e tutto dovrebbe di nuovo funzionare alla perfezione. 

Come risolvere i problemi con Skype su Windows XP tramite l’utilizzo di Skype for Web

Se invece il tuo problema è un altro e ti arriva un avviso del fatto che il tuo sistema operativo non ha più i requisiti per utilizzare Skype, puoi provare ad utilizzare l’altra opzione che ti ho mostrato nel primo paragrafo, ovvero la sua versione web

In particolare, ti consiglio di collegarti alla versione web da Google Chrome, browser che rientra tra i requisiti per poter utilizzare Skype for Web

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading