TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se il sensore di prossimità dell’iPhone non funziona

Cosa fare se il sensore di prossimità dell’iPhone non funziona

By fogliotiziana

Tutti i moderni smartphone sono dotati di un sensore di prossimità, che rileva la presenza del viso o di qualsiasi oggetto vicino allo schermo, per esempio quando si effettua una chiamata. Questi sensori permettono di spegnere lo schermo in modo automatico, per evitare che si consumi la batteria inutilmente e che si attivino accidentalmente le funzioni touch.

Gli iPhone non sono diversi e, proprio come gli altri telefoni, il sensore di prossimità potrebbe danneggiarsi o non rispondere. Se si verifica questo problema, si possono intraprendere alcune azioni per individuare il problema e risolverlo.

Come testare il sensore di prossimità di un iPhone

Il sensore di prossimità dell’iPhone usa una tecnologia a infrarossi, che emette una luce invisibile e la riceve indietro riflessa dagli oggetti. In base alla distanza e all’angolo di riflessione, il sensore può determinare se lo schermo deve essere acceso o spento.

Tuttavia, potrebbero esserci degli elementi che bloccano le onde a infrarossi; per questo motivo è bene eseguire alcuni test prima di concludere che c’è qualcosa che non va nel tuo iPhone.

Ecco alcune cose da fare per verificare se funziona:

  • Effettuare una telefonata di prova e assicurarsi che la chiamata non sia in vivavoce. Utilizzare il palmo della mano per coprire la metà superiore dello schermo.
  • Se non si vuole effettuare una chiamata, si può inviare una nota vocale a qualcuno su iMessage o WhatsApp e sollevare il telefono verso l’orecchio per vedere se lo schermo si spegne.
  • Il display del telefono dovrebbe spegnersi in entrambi gli scenari. In caso contrario, è necessario consultare i passaggi seguenti per la risoluzione dei problemi.

Operazioni da eseguire se il sensore di prossimità dell’iPhone non funziona

Questo problema può essere causato da problemi hardware e software. Tuttavia, è possibile provare a seguire questi passaggi:

1. Pulire la metà superiore dello schermo

Il colpevole più probabile è lo sporco e le impurità che si sono accumulate sulla parte superiore dello schermo, rendendo difficile il funzionamento dell’emettitore o del sensore. Questo problema si presenta se si ha la pelle sudata o grassa.

Sebbene si possa provare a dare una rapida passata con la camicia o con un altro panno, la cosa migliore da fare è pulire l’iPhone in modo corretto. Utilizza un panno umido e privo di pelucchi e strofina delicatamente ma accuratamente lo sporco in una direzione.

Fai attenzione a non usare alcool, detergenti per vetri, aceto o altri prodotti simili per eliminare il grasso, perché potrebbero intaccare il rivestimento dello schermo.

2. Riavviare l’applicazione di destinazione o l’iPhone

Se il sensore di prossimità continua a non funzionare dopo aver pulito lo schermo, la causa potrebbe essere un malfunzionamento dell’applicazione (come WhatsApp o l’app Telefono) o del sistema operativo iOS.

In questo caso, è necessario riavviare l’applicazione. Il semplice ritorno alla schermata iniziale non è sufficiente; è necessario aprire l’App Switcher e passare il dito sull’anteprima dell’app in questione. Apri nuovamente l’app e prova a utilizzare il sensore di prossimità. Per sicurezza, puoi anche provare a riavviare l’iPhone.

3. Assicurarsi che l’iPhone sia aggiornato

Il sensore di prossimità dell’iPhone potrebbe non funzionare correttamente anche a causa di un bug di iOS. L’unico modo per escludere completamente questa possibilità è aggiornare l’iPhone all’ultima versione di iOS disponibile.

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e lascia che il telefono esegua una scansione degli aggiornamenti. Se viene visualizzato un aggiornamento, seleziona Scarica e installa. Il telefono si riavvierà un paio di volte, ma al termine si stabilizzerà. Testate nuovamente il sensore di prossimità utilizzando i passaggi indicati sopra.

4. Rimuovere la protezione dello schermo

Se l’aggiornamento dell’iPhone non funziona, potrebbe trattarsi sempre di un problema di hardware. In molti casi, a bloccare il funzionamento del sensore di prossimità è una protezione per lo schermo non ben applicata.

Anche se sarebbe meglio rivolgersi a un esperto, se si fa attenzione, è possibile rimuovere la protezione dello schermo del telefono in modo sicuro da soli. Per farlo:

  • Ammorbidisci l’adesivo sullo schermo con un asciugacapelli.
  • Prendi i bordi con una carta di credito (o qualcosa di sottile e robusto).
  • Insisti delicatamente fino a quando non si stacca una parte sufficiente della protezione.
  • Estrai la protezione dello schermo.
  • Esegui un test del sensore di prossimità per verificare se l’operazione è stata utile.

5. Porta il telefono ad Apple o a un centro di assistenza autorizzato

A volte il problema potrebbe essere più grave di un bug del software o di qualcosa che blocca il sensore. È ufficialmente al di là delle tue possibilità ed è ora di portare il telefono da qualcuno che possa aprirlo, se necessario.

Il colpevole più probabile in scenari come questo, a parte un sensore di prossimità danneggiato, è uno schermo incrinato. Uno schermo incrinato potrebbe interferire con le onde infrarosse che emettono o riflettono verso il dispositivo. Sebbene si possa provare a sostituire lo schermo da soli, consigliamo vivamente di affidarsi a un esperto. Inoltre, la manomissione dell’iPhone potrebbe invalidare la garanzia.

Porta il tuo iPhone in un Apple Store nelle vicinanze o presso un fornitore di servizi autorizzato da Apple; dovrebbero essere in grado di aiutarti. Se l’iPhone è ancora in garanzia, Apple riparerà il dispositivo senza costi aggiuntivi se non ci sono segni di danni accidentali. Scenari come questo rendono molto interessante l’estensione della garanzia AppleCare+, perché i danni accidentali sono coperti da questo piano.

Il sensore di prossimità è una parte importante dell’iPhone

Anche se il telefono non ne ha bisogno per funzionare, è innegabile che l’esperienza di utilizzo dell’iPhone sarà seriamente compromessa senza il sensore di prossimità. Questo elemento è parte integrante del funzionamento dei telefoni touchscreen per le telefonate.

È necessario risolvere in via prioritaria qualsiasi problema relativo al sensore di prossimità dell’iPhone. E questo vale ancora di più se hai intenzione di venderlo, perché questo ridurrà il suo valore di rivendita di un margine considerevole.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere