TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come mai le foto di WhatsApp non vanno più in galleria e come risolvere

Come mai le foto di WhatsApp non vanno più in galleria e come risolvere

By Martina Di Giannantonio

WhatsApp è diventata un’app di messaggistica istantanea indispensabile per milioni di persone in tutto il mondo, che consente di scambiare messaggi, foto e video in modo rapido e conveniente. Tuttavia, può essere frustrante quando le immagini inviate o ricevute su WhatsApp non vengono visualizzate correttamente nella galleria del telefono.

Se ti ritrovi in questa situazione, scopri cosa fare se non riesci a vedere le immagini nella galleria WhatsApp e come risolvere questo problema in modo semplice ed efficace.

Perché i video e le foto di WhatsApp non si salvano in galleria?

Se WhatsApp non salva automaticamente video e foto nella galleria del tuo telefono, e non riesci quindi a visualizzare in modo corretto i file multimediali, potrebbero esserci diverse ragioni per cui non riesci a fare ciò. Per esempio, WhatsApp potrebbe non avere le autorizzazioni necessarie per accedere alla tua galleria, oppure non sono state attivate le giuste impostazioni nell’app, o ancora si tratta solo di un problema della cache di WhatsApp che deve essere pulita.

In ogni caso, qui ti elencherò alcune cose che puoi fare per cercare di risolvere il problema. Ecco cosa puoi fare:

1. Riavviare il telefono

Potrebbe sembrare banale, ma nella maggior parte dei casi funziona sempre. La prima cosa in assoluto che devi provare a fare quando qualcosa non va sul tuo telefono è riavviare il dispositivo. Quindi, tieni premuto il tasto di accensione/spegnimento del tuo smartphone e seleziona l’opzione Riavvia. Aspetta che si riaccenda e controlla se il problema è risolto o meno.

2. Attivare Visibilità dei media su WhatsApp Android

Se riavviando il telefono, il problema persiste, la prima cosa da fare quando le immagini non vengono visualizzate correttamente nella galleria di WhatsApp è controllare le impostazioni dell’app stessa.

Se hai un telefono Android, apri WhatsApp sul tuo dispositivo e vai nelle Impostazioni. Seleziona la voce Chat e verifica che l’opzione Mostra media nella galleria sia attiva. Se è disabilitata, attivala per consentire alle immagini di essere visualizzate correttamente nella tua galleria.

3. Attivare Salva nel Rullino foto su WhatsApp iPhone

Anche se hai un iPhone, quello che puoi fare dopo aver riavviato il dispositivo è controllare le impostazioni di WhatsApp. Dovrai fare praticamente la stessa cosa dei dispositivi Android, ma la funzione da attivare in questo caso si chiama Salva nel Rullino foto. Quindi, apri WhatsApp, vai nelle Impostazioni e poi su Chat e, nel caso fosse disabilitata, attiva l’opzione Salva nel Rullino foto.

4. Controllare le autorizzazioni dell’app

Le immagini inviate su WhatsApp vengono salvate nella cartella WhatsApp Images del tuo telefono. Assicurati che l’app WhatsApp abbia le autorizzazioni necessarie per accedere alle tue immagini. Quindi, vai nelle Impostazioni del tuo telefono e poi alla sezione ApplicazioniAppGestione app, in base al dispositivo che hai. Trova WhatsApp nella lista delle applicazioni installate e toccala per accedere alle impostazioni dell’app. Verifica se questa abbia le autorizzazioni necessarie per accedere alla memoria del telefono. Se le autorizzazioni sono disattivate, abilitale per consentire a WhatsApp di accedere alle immagini correttamente.

5. Pulire la cache di WhatsApp

La cache di WhatsApp potrebbe accumulare dati temporanei che potrebbero influire sulla corretta visualizzazione delle immagini nella galleria. Per pulire la cache di WhatsApp, vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo, e quindi nella seziona App. Questa sezione potrebbe chiamarsi in un altro modo, in base al dispositivo che stai utilizzando. Individua WhatsApp e fai tap su di essa. Quindi, seleziona la voce Spazio di archiviazione e cache e poi vai sull’opzione Svuota cache. Questo cancellerà la cache di WhatsApp e potrebbe risolvere il problema delle immagini mancanti nella galleria.

6. Disinstallare e reinstallare WhatsApp

Un’altra cosa che puoi provare a fare è disinstallare e reinstallare WhatsApp sul tuo telefono. Quindi, tieni premuto sull’icona dell’applicazione e disinstalla WhatsApp. Dopo di che, apri lo store del tuo dispositivo, che sia Google Play StoreApp Store, cerca WhatsApp e fai tap su Installa. Aspetta che l’operazione sia completata e controlla se il problema è risolto.

7. Aggiornare WhatsApp all’ultima versione

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di assicurarti di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo telefono. Le nuove versioni dell’app spesso includono correzioni di bug e miglioramenti alle funzionalità, compresa la visualizzazione corretta delle immagini nella galleria. Quindi, vai sullo store del tuo telefono, Google Play Store per Android e App Store per iPhone, cerca WhatsApp e controlla se ci sono aggiornamenti disponibili. Se è presente un aggiornamento, procedi con l’installazione dell’ultima versione dell’app. Una volta completato l’aggiornamento, riavvia il telefono e controlla se questa volta le immagini vengono visualizzate correttamente nella galleria.

Ti consigliamo anche…

Come nascondere il tuo numero di telefono su WhatsApp con la nuova funzione Privacy

Come attivare gli sticker contestuali su WhatsApp

WhatsApp: come avviare chat con numeri non in rubrica

%d