Cosa sa Google di te e di quello che fai?

Cosa sa Google di te e di quello che fai?

22/05/2022 0 By fogliotiziana

Google ha molte informazioni sui suoi utenti… il motivo è semplice: oltre a essere il più grande motore di ricerca del mondo, infatti, è anche la più grande piattaforma di condivisione video, il più grande provider di posta elettronica e il più grande sistema operativo mobile!

Molti cercano o navigano su YouTube offline, il che significa che i dati a cui Google ha accesso sono anonimi. Sa come ti comporti sui suoi siti, ma secondo l’azienda, queste informazioni non possono essere ricondotte a te.

Tutto cambia se accedi a un account Google, il modo più conveniente per accedere a informazioni personalizzate su tutti i tuoi dispositivi. Google è aperto sui dati che raccoglie e insiste sul fatto che “la tua privacy è protetta da pratiche di dati responsabili“. Tuttavia, ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per controllare o limitare i dati a cui l’azienda ha accesso.

Cosa sa Google di te?

Google è più di un semplice motore di ricerca in quanto raccoglie una serie di dati dalle tue ricerche e questo la dice lunga su di te… Accedi e vai su Google per visualizzare la cronologia delle ricerche che Google ha su di te. Puoi anche visualizzare la cronologia delle ricerche di YouTube.

Quali dati raccoglie Google?

Informazioni di base più prosaiche, ma ugualmente essenziali si trovano nei dettagli del tuo account. Accedi e vai alla pagina Gestisci il tuo account Google per vedere i dati che hai fornito a Google.

A sinistra, in Dati e privacy, puoi visualizzare i record di un’ampia gamma di strumenti Google e l’attività che stanno svolgendo. Ecco in dettaglio ciò che Google apprende su di te:

  • Il tuo nome, sesso, data di nascita,
  • I tuoi indirizzi email e numeri di telefono,
  • Dove vivi e lavori,
  • Siti web visitati,
  • Le tue ricerche su Google,
  • Annunci mirati,
  • I tuoi interessi,
  • Luoghi che hai visitato in tutto il mondo,
  • Le tue ricerche su YouTube e i video guardati di recente,
  • Cosa hai detto all’Assistente Google tramite il tuo smartphone e/o gli altoparlanti connessi di Google.

Come vedere la tua attività su Google

Tieni presente che esiste una funzione di Google che ti fornisce la cronologia delle tue attività. Per accedervi è sufficiente andare alla pagina Le mie attività.

Scorrendo verso il basso, troverai un elenco cronologico di tutte le tue attività, incluse ricerche, posizioni, YouTube e altro. Puoi cercare un articolo specifico o filtrare per data/prodotto. Le informazioni visualizzate dipendono dalle autorizzazioni concesse. Qui, Google avverte che alcune attività dello stesso giorno potrebbero non essere ancora visualizzate.

Come eliminare le tue attività su Google

Accanto a ciascuna attività e data, vedrai una x. Fare clic su di essa, quindi Elimina per confermare.

In alto a destra vedrai l’opzione Elimina, fai clic su di essa. Ti verranno offerte tre opzioni: Elimina le attività di oggi, Elimina un intervallo personalizzato, Elimina tutte le attività.

Nella stessa pagina, puoi anche disabilitare completamente l’Attività o la Cronologia di YouTube. Basta fare clic sui pulsanti corrispondenti nella parte superiore della pagina e scegliere Disattiva.

Come Google ci controlla

Il motivo principale per cui Google tiene traccia di tutti questi dati su di te è che può indirizzarti meglio con annunci pubblicitari, al fine di finanziare i servizi a cui hai accesso gratuitamente.

Cosa Google pensa di me

È ancora più interessante scoprire cosa Google pensa di sapere su di te e come queste informazioni vengono utilizzate per indirizzare gli annunci pubblicitari.

Accedi e vai su Impostazioni. Vedrai ciò che Google considera essere il tuo sesso e la tua età, nonché i tuoi interessi. Se non hai detto la verità quando hai inserito le informazioni di base, o se non le hai mai inserite, potresti trovare divertente che Google abbia completamente sbagliato la tua età o sesso.

È interessante vedere la gamma di cose che Google pensa ti interessi, soprattutto su un account personale. Nella stessa pagina, puoi anche disattivare gli annunci pubblicitari relativi a un interesse specifico identificato o rinunciare del tutto alla personalizzazione.

Puoi anche scegliere di non farti tracciare dai proprietari di siti web tramite Google Analytics. Vai alla pagina di disattivazione di Google Analytics, dove troverai un componente aggiuntivo disponibile per Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge.

Google conosce i tuoi percorsi e le tue posizioni?

Google pensa anche di sapere dove sei stato di recente. Per fare ciò, vai alla cronologia delle posizioni.

Questo monitoraggio viene solitamente eseguito utilizzando il GPS del tuo telefono: è probabile che, anche se non stai utilizzando un telefono Android, tu abbia effettuato l’accesso al tuo account Google su un iPhone. Per interrompere questa raccolta di dati di geolocalizzazione, fai clic su Gestisci cronologia per eliminarla e disattivarla.

Quali dispositivi, app e servizi hanno accesso ai tuoi dati Google?

Google ti consente di sapere quali autorizzazioni sono necessarie installando app o programmi sul tuo dispositivo Android.

In questa pagina sono elencati i dispositivi, i servizi, le applicazioni e le autorizzazioni loro concesse. Selezionane uno o uno, e subito sotto ti verranno forniti tutti i dettagli. Inoltre, hai la possibilità di revocare le autorizzazioni con un solo clic su Rimuovi accesso.

Come nascondere le informazioni visibili di Google da altri utenti

Con lo strumento Informazioni personali di Google, saprai cosa è pubblicamente visibile.

È possibile fare clic sull’icona della penna a destra per modificare o eliminare i dati personali. Ti consigliamo inoltre di controllare le impostazioni sulla privacy del tuo account. Vai alla pagina principale del tuo account e nella sezione Verifica delle impostazioni sulla privacy, fai clic su Avvia, 2 volte. Infine, abilita o disabilita le opzioni desiderate.