Scopri tutte le novità di Google I/O 2022: Android 13, Pixel 7, Pixel Watch, Pixel Buds Pro e tanto altro ancora

Scopri tutte le novità di Google I/O 2022: Android 13, Pixel 7, Pixel Watch, Pixel Buds Pro e tanto altro ancora

13/05/2022 0 By fogliotiziana

L’11 maggio si è svolta la conferenza dedicata agli sviluppatori di Big G (Google IO,). In occasione dell’evento sono stati presentate ben 100 novità, ma qui ti proponiamo solo quelle più importanti.

Android 13: tante novità per il nuovo OS di Google

Tra le novità importanti annunciate da Google per il nuovo aggiornamento del proprio OS:

  • Google Wallet: replica dell’Apple Wallet, che potrà contenere tessere studente, biglietti dei mezzi pubblici, carte di credito, ecc.,
  • Selettore foto: la possibilità di selezionare le foto e i video a cui concedere l’accesso a un’applicazione, in modo da non dover più condividere l’intera libreria multimediale,
  • Preferenze della lingua: gli utenti potranno impostare una lingua specifica per un’applicazione senza dover cambiare la lingua dell’intero sistema,
  • Migliorata l’interoperabilità dei dispositivi: copia-incolla sincronizzata tra i tuoi diversi dispositivi Android (smartphone e tablet) o possibilità di cambiare l’audio da alcune cuffie ad altri dispositivi Android,
  • Richiesta di autorizzazione per inviare notifiche: il nuovo sistema operativo di Google richiederà alle app di ottenere l’autorizzazione per inviare notifiche,
  • Esperienza migliorata per tablet: le app YouTube Music, Google Maps e Messaggi supporteranno schermi di grandi dimensioni. Seguiranno altre applicazioni come TikTok, Zoom, Facebook o Canva.

Il Pixel Watch: finalmente svelato il nuovo smartwatch

Come lasciavano intendere le voci, il Pixel Watch faceva parte del programma del keynote di Google. L’azienda ha così svelato il design del suo modello di smartwatch. Sarà dotato dell’ultimo aggiornamento Wear OS e beneficerà dell’integrazione Fitbit, che ti consentirà di monitorare le tue misure di salute. È compatibile con Google Wallet e l’Assistente Google. Non resta che sapere da quale tipo di chip sarà alimentato il Pixel Watch. Lo smartwatch dovrebbe essere lanciato ufficialmente nell’autunno del 2022.

Pixel 6A: lo smartphone di fascia media disponibile quest’estate

Come previsto, il lancio di Pixel 6A, la versione di fascia media di Pixel 6, è stato annunciato da Google. Lo smartphone è dotato dello stesso chip Tensor del Pixel 6. Presenterà invece una fotocamera da 12 megapixel, molto meno potente di quella del Pixel 6 da 50 megapixel. Pixel 6A ha un prezzo di $ 449 e sarà disponibile per il preordine il 21 luglio 2022.

Pixel Buds Pro: le cuffie premium di Google

Google ha svelato la sua replica di AirPods Pro di Apple, con i suoi Pixel Buds Pro. Queste cuffie saranno dotate di riduzione attiva del rumore, audio spaziale e sono resistenti all’acqua. Grazie alla connettività multipoint, Pixel Buds Pro consente il passaggio dell’audio ad altri dispositivi Bluetooth accoppiati, inclusi laptop, tablet, TV, telefoni Android e iOS compatibili. Hanno un prezzo di $ 199 e sono disponibili per il preordine a partire dal 21 luglio, insieme al Pixel 6A.

Pixel 7: la sorpresa di Google I/O 2022

L’annuncio dello smartphone Pixel 7, abbinato al Pixel 7 Pro, è stata la grande sorpresa dell’evento Google I/O. L’opportunità per l’azienda di svelare in anteprima il design dello smartphone che succederà al Pixel 6. Avrà un nuovo chip Google Tensor e nuove possibilità fotografiche.

Molte altre nuove funzionalità sono state annunciate da Google, tra cui:

  • Pixel Tablet: Google prevede di lanciare un tablet Android che sarà dotato di un chip Tensor. Questo dovrebbe essere svelato nell’autunno del 2022, contemporaneamente al Pixel Watch.
  • Google Maps: l’applicazione integrerà una visualizzazione immersiva che eclisserà la funzionalità di Street View. Un modo per esplorare nel dettaglio alcune aree, a cominciare da Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo.
  • Novità per AI: Google ha presentato Monk Skin Tone Scale, un nuovo strumento per misurare il tono della pelle volto a una maggiore inclusività, ma anche al miglioramento di Google Lens o alla pubblicazione di LaMDA 2.
  • Molte nuove funzionalità per la sicurezza degli utenti: l’azienda vuole migliorare la sicurezza degli utenti con protezioni avanzate contro il phishing in Documenti, Presentazioni e Fogli Google, cancellazione facile dei risultati di ricerca contenenti informazioni di contatto personali, avvisi per password danneggiate e altre azioni per migliorare la propria sicurezza o il crittografia del gestore password di Google Chrome.