Cosa si intende per esperienza con supervisione su YouTube?

Cosa si intende per esperienza con supervisione su YouTube?

Supervisionare i bambini, al giorno d’oggi, in qualsiasi cosa loro facciano è molto importante. Si, è molto importante, soprattutto quando utilizzano il dispositivo mobile, in quanto è uno strumento molto utile ma al tempo stesso molto pericoloso per ciò che possono guardare o sentire. E’ consigliabile stare molto attenti a ciò che guardano i bambini con età inferiore a 13 anni, soprattutto sui social come TikTok o YouTube, dove potrai vedere video di ogni genere. Oggi, in questo breve articolo, andremo a vedere insieme cosa significa quando parliamo di esperienza con supervisione che riguarda il social YouTube. Continua a leggere se vuoi sapere di cosa io stia parlando. 

Per esperienza con supervisione su YouTube la si può richiedere per i bambini con età inferiore ai 13 anni, l’importante è avere con sé un Account Google gestito tramite Family Link. Creando un account supervisionato dai genitori, il sito provvederà a fare uscire video adeguati all’età del bambino in totale sicurezza, in modo tale da non far vedere cose inadeguate o inopportune ai bambini. Per avere questa funzione basta poi modificare le Impostazioni di YouTube. 

Andiamo a vedere le Impostazioni dei contenuti: 

-Funzione Esplora: questa funzione è adatta ai bambini dai 9 anni in su. I video che possiamo trovare con questa impostazioni sono video giochi, video musicali, tutorial, notizie e altri contenuti di questo genere. Sono esclusi da questa funzione le live streaming. Molti video che troveremo hanno un linguaggio offensivo ma moderato, sostanze controllate e video didattici correlati alla percezione della salute mentale, del corpo e altro. 

-Funzione Esplora altro: questa funzione è adatta ai bambini dai 13 anni in su. Ovviamente, con questa funzione ci saranno ancora più video disponibili sempre adatti all’età. I video che possiamo trovare disponibili con questa impostazione sono video giochi, video musicali, tutorial, notizie, arte e artigianato, video didattici, balletti, live streaming e tantissimo altro ancora. Anche qui, possiamo trovare dei video che hanno un linguaggio offensivo moderato, episodi violenti del mondo attuale, riferimenti sessuali ma non espliciti e molto altro ancora. 

-Grande parte di YouTube: in questa funzione, possiamo trovare migliaia di video, quasi tutti i video disponibili su YouTube, tranne quelli riservati a chi ha la maggiore età. I video disponibili possono essere i tutorial, videogiochi, notizie, video musicali, video didattici, fai da te, balletti e moltissimo altro ancora. Anche qui, molti video sono sensibili al pubblico ma rispettando sempre l’età dei ragazzi. 

La funzione di supervisionare gli account di YouTube, è disponibile quasi in tutti i paesi e soprattutto su tutti i computer e dispositivi mobili. 

Qualora avessi altre curiosità, clicca qui e leggi le domande frequenti che si pongono i genitori.