Cos’è Google Adwords?

Cos’è Google Adwords?

08/05/2021 0 Di Redazione

Google Adwords è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC), che offre agli inserzionisti due modi per raggiungere le persone: attraverso la rete di ricerca e attraverso la Rete Display. Sebbene questi approcci siano funzionalmente molto diversi, entrambi utilizzano un sistema di offerta PPC, in cui gli inserzionisti fanno offerte per mostrare i loro annunci a un pubblico pertinente.  La Rete di ricerca di Google ti consente di mostrare i tuoi annunci agli utenti che stanno attivamente cercando le parole chiave che hai selezionato. Questi “annunci di testo” sono un’ottima opportunità per catturare gli utenti che si trovano nelle fasi di ricerca e acquisto del funnel di vendita digitale. Gli annunci di testo sono contrassegnati da un piccolo tag “Annuncio” accanto all’URL del sito.

La Rete Display di Google funziona in modo diverso. Invece di mostrare gli annunci agli utenti che stanno attivamente cercando un prodotto o un servizio online, “annunci display” o “banner pubblicitari” vengono inseriti nei siti web su cui pensi che sarà il tuo target. Dal momento che non stanno cercando attivamente ciò che devi vendere, le persone di solito hanno meno probabilità di fare clic sugli annunci banner. Detto questo, a volte le persone non sanno cosa vogliono finché non lo vedono, quindi gli annunci display possono aiutarti a farti conoscere da potenziali clienti che potrebbero non trovare mai la tua azienda da soli. Gli annunci display funzionano bene anche per le campagne di retargeting, in cui mostri annunci a persone che hanno già visitato il tuo sito nella speranza di farli tornare di nuovo.

Come si crea una Campagna AdWords?

Account e tipologia campagna

Bisogna accedere al sito di AdWords in modo da poter iniziare. Ti verrà chiesto di creare un account. Una volta che il tuo account è attivo e funzionante, sarai in grado di creare campagne. La prima cosa che farai è decidere quale tipo di campagna desideri creare. Puoi scegliere tra gli annunci della rete di ricerca, la rete display, gli annunci per lo shopping (che mostreranno il tuo prodotto a chi cerca), gli annunci video (che verranno visualizzati su YouTube e sui siti online) e l’app universale.  Quindi, scegli quale obiettivo specifico desideri ottimizzare: 

  • Portare traffico al sito web
  • Generare lead
  • Aumentare le vendite

Una volta fatto questo, sceglierai come intendi raggiungere questi obiettivi: sarà tramite telefonate, download di app o visite al sito? Puoi selezionare quanti ne desideri, quindi aggiungere i dettagli di quale sito, numero di telefono o app desideri che i clienti visitino. Successivamente, aggiungi il targeting per località. Questo mostrerà la tua aggiunta solo alle persone in determinate posizioni o a tutti tranne che alle persone in determinate posizioni. Puoi scegliere paesi, stati, città e codici postali. Subito dopo, imposta la lingua in cui è scritto il tuo annuncio. Il CPC manuale è l’unica opzione che ti dà il pieno controllo, anche se le altre strategie di offerta intelligente di Google possono essere utili per i principianti.

Impostare il budget

Dovrai impostare il budget giornaliero, il metodo di pubblicazione e le date di inizio e fine delle tue campagne. Il metodo di pubblicazione determina come viene distribuita la spesa pubblicitaria. Se scegli “Standard”, la tua spesa pubblicitaria verrà erogata equamente nell’arco della giornata. Se scegli “accelerato”, Google esaurirà il tuo budget il più rapidamente possibile.

Scegliere le keywords

Sceglierai le tue parole chiave. Raggruppa parole chiave simili in un unico gruppo di annunci, ma crea più gruppi di annunci per mostrare prodotti e servizi diversi.

Scrivere il copy

Infine, crea il tuo annuncio. Puoi inserire due titoli e una descrizione, oltre alle estensioni annuncio che hai scelto in precedenza. Puoi aggiungere estensioni AdWords per fornire maggiori informazioni ai visualizzatori (sempre una buona idea, soprattutto perché può aumentare le dimensioni del tuo annuncio di testo).

Revisione

Invia il tuo annuncio per la revisione. Non resta che monitorare il tuo annuncio una volta avviato.

Leggi anche: