Bitcoin Bitcoin 1.48% $39774.98
1.48%
67678.05 BTC $746560487424.00

Prova il traduttore Google nel Plugin Google Translate per Chrome

Prova il traduttore Google nel Plugin Google Translate per Chrome

29/04/2021 0 By nicolacuna

Hai difficoltà con la lingua inglese? Beh, ti posso assicurare che non sei l’unico. L’italiano, si sa, non ha nelle lingue il suo punto di forza. Si parla, ovviamente, in termini generali in quanto le eccellenze non mancano neanche nel nostro Paese. 

Il discorso, infatti, dipende molto proprio dalla struttura grammaticale e morfologica della lingua italiana, abbastanza ostica nella comparazione e nell’adattamento con la lingua inglese, nello specifico, ma con tutte le altre lingue straniere conosciute, più in generale. Ecco perché, nonostante le eccezioni, una certa difficoltà di base nell’apprendere e soprattutto nell’applicare la lingua inglese, in Italia, è abbastanza diffusa. 

Anche in questo frangente, però, viene in soccorso la tecnologia e il plugin Google Translate di Google risulta veramente molto utile per risolvere non pochi problemi di comprensione per tutti quei contenuti trovati online e redatti in altre lingue. Si tratta di un vero e proprio traduttore, automatizzato, in grado di tradurre all’istante le pagine straniere in lingua italiana

Ovviamente presenta dei limiti: la traduzione sarà quanto mai letterale, per cui potrebbe fallire da un punto di vista di coniugazione dei verbi, grammatica e fedeltà completa. Questo non vuol dire però che non sia utile, anzi tutt’altro: puoi stare tranquillo che perlomeno il senso di quello che leggerai lo capirai benissimo e all’istante. 

Possiamo dire che Google Translate non può essere usato in letteratura, per la traduzione di libri e di saggi – e per fortuna anche in questo campo l’essere umano è ancora indispensabile – ma è sicuramente un protagonista assoluto per quel che riguarda la comprensione di materiali redatti in altre lingue. 

A livello di immediatezza è molto di più anche di un dizionario online, per quanto, si sa, che la fedeltà di un dizionario unita alla competenza di un vero traduttore è di tutto un altro livello. 

Insomma, se vuoi provare il traduttore Google nel Plugin Google Translate per Chrome non devi fare altro che installarlo nei plugin e impostare come lingua di riferimento l’italiano. In alternativa, per qualsiasi consultazione online che ti serve per avere un’idea di quello che stai leggendo, o per correggere un qualcosa da te scritto, ti basta digitare Google Translate sulla barra di ricerca di Google Chrome per attivare il traduttore. Inserisci la frase che intendi tradurre, selezionando lingua di partenza e lingua di traduzione, e infine clicca su traduci. 


Come vedi non si tratta di niente di trascendentale. Una comodità unica, a portata di clic che ti aiuterà molto ad oltrepassare i limiti dovuti a una scarsa conoscenza delle lingue straniere.