TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Google Discover e come inserirci il tuo sito Web

Cos’è Google Discover e come inserirci il tuo sito Web

By nicolacuna

Google Discover è l’ennesima trovata tecnologica di Google intenta ad ottimizzare ancor di più la fruizione e la ricerca della informazioni di tuo interesse. 

In che modo? Semplicemente dandoti l’opportunità di visualizzare, in maniera facile, immediata e veloce le notizie e le informazioni di tuo interesse. Google Discover è un tool che coadiuva con l’assistente digitale in grado di personalizzare su misura per te le notizie. 

Sei un appassionato di calcio? Ti piace la cucina? Ascolti il rock? Ti piace la politica? Ecco, Google lo sa e la sua funzione Discover farà in modo che tu possa trovare esattamente le notizie che si rifanno ai tuoi interessi. Dunque, semmai ti stessi ancora chiedendo cos’è Google Discover, ora hai la risposta: è una funzione di Google che tramite le informazioni da te inserite riguardo ai tuoi interessi e ad una serie di algoritmi, è in grado di personalizzare le tue ricerche. 

Più nello specifico, funziona in questo modo: Google Discover non aspetta che sia l’utente a inserire nelle ricerche parole o informazioni specifiche, bensì monitora le ultime pubblicazioni e gli interessi espressi sotto forma di ricerca, post, like ecc. per fornire direttamente le notizie che potrebbero interessare maggiormente il singolo utente, aggiornando i risultati di volta in volta. 

Si tratta di uno strumento complementare, quindi non sostitutivo, della ricerca e del traffico tradizionale, sicuramente un surplus legato alla performance della tua navigazione in internet. 

Per poter attivare la funzione Discover di Google, il primo passo da fare è quello di accedere alle impostazioni dell’app Google, quindi cliccare sui tre punti posti in basso della schermata, accompagnati dalla scritta Altro. Da qui si accede alla sezione impostazioni, infine si può attivare la funzione Discover

Per far comparire il tuo sito web nei risultati di ricerca Discover di altri utenti, quindi, tieni a mente che i contenuti devono essere indicizzati da Google per poter essere idonei anche alla funzione Discover. Non si necessita dunque di particolari tag o dati strutturati. Inoltre, non c’è un modo per indicizzare direttamente su Discover, per cui devi semplicemente seguire delle semplici linee guida e sperare di arrivare direttamente agli utenti interessati. Più nello specifico:

  • Scegli titoli di pagina interessanti, ma che non siano per il clickbait.
  • Evita le tattiche per aumentare artificialmente il coinvolgimento utilizzando dettagli ingannevoli.
  • Evita di cercare di provocare scandalo o curiosità eccessiva, anche qui ingannando gli utenti.
  • Scegli contenuti opportuni in base agli interessi correnti, che raccontino bene una storia.
  • Fornisci informazioni per stabilire un rapporto di fiducia e trasparenza con i visitatori.
  • Includi immagini accattivanti e di alta qualità nei tuoi contenuti, in particolare immagini di grandi dimensioni.

Ecco, fatto! Ora sei pronto per utilizzare al meglio il tuo Google Discover!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading