Bitcoin Bitcoin -0.49% $43057.75
-0.49%
23715.91 BTC $810439671808.00

Cos’è lo Short Squeeze di GameStop?

Cos’è lo Short Squeeze di GameStop?

08/02/2021 0 By noemicolucci

I lettori più adulti ricorderanno bene la celebre società Blockbuster, la quale era focalizzata sulla vendita e sul noleggio di film e videogiochi. Fallita nell’ormai lontano 2013, ha lasciato il suo posto all’erede GameStop, il quale attualmente risulta il rivenditore di videogiochi ( sia nuovi che usati) più grande al mondo. 

Fu proprio la rivoluzione digitale, però, a mandare in crisi Blockbuster, a causa della scomparsa dei supporti fisici sia per i Dvd che per le Vhs, a favore di download digitali e streaming su pc. Dato che il progresso tecnologico ormai non ha più freni, la domanda sorge spontanea: anche GameStop avrà il suo stesso destino? 

A tal proposito, infatti, in questo articolo spiegheremo cos’è lo Short Squeeze di GameStop, un argomento che è all’ordine del giorno nell’ambito delle azioni finanziarie. 

La minaccia data dalla grande quantità di videogiochi online, infatti, incombe sulle vendite e sulla sorte di questo famoso negozio. Proprio per questo motivo, era già da un po’ di tempo che il titolo di GameStop valeva 10 dollari ad azione, cosa che non è per niente sfuggita ai cosiddetti ‘falchi della finanza’ o ‘Millennial traders’ i quali facevano numerose scommesse sul possibile (e molto probabile) ribasso del titolo, usando come strumento le opzioni call e con l’obiettivo di trarre profitto dalle rovinose perdite di GameStop.

Ma cosa sono esattamente i Millennial Traders? Si tratta di individui che attraverso una community di trading si sono messi d’accordo per scommettere in modo spropositato su GameStop, con conseguente crescita esponenziale del valore del titolo di GameStop, creando una situazione davvero molto pericolosa. Queste persone hanno il solo obiettivo di ribellarsi al sistema finanziario e della politica in generale ed il loro obiettivo è, dunque, quello di far sobbalzare il matematico equilibrio della finanza. 

Il rischio, infatti, è quello di creare una vera e propria bolla finanziaria, la quale potrebbe esplodere da un momento all’altro ripercuotendosi su aziende e società sane, rischiando di creare un gap non indifferente tra quello che è il valore dell’impresa nel mondo del mercato e quello nel mondo reale. 

Questi Millennial Traders, inoltre, conoscono benissimo tutte le regole della finanza e, proprio per questo motivo, sono in grado di sobbalzarle completamente, essendo in grado di diventare milionari a discapito del potere della finanza. 

E quindi, cos’è lo Short Squeeze di GameStop? Si tratta di un evento a dir poco catastrofico che porta i grandi investitori a dover puntare a loro volta sull’acquisto di titoli che, però avevano già venduto.

Dunque, le vere e proprie basi del sistema finanziario dell’occidente si stanno sgretolando davanti agli occhi degli analisti, i quali aspettano con ansia di capire se quei milioni finiranno nelle mani di questa legione di ribelli che, purtroppo, hanno tutte le carte in tavola per distruggere l’intero equilibrio del mercato globale. 

Dunque, la società di GameStop sta passando un periodo davvero difficile, dato non solo dall’evoluzione digitale e tecnologica ma, anche, da questi Millennial Traders.

Quindi, non ci resta che osservare cosa succederà in questi giorni riguardo lo Short Squeeze.