TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Plex e a cosa serve: la guida completa per guardare in streaming film e show TV gratis

Cos’è Plex e a cosa serve: la guida completa per guardare in streaming film e show TV gratis

By fogliotiziana

Non così popolare come Netflix o Amazon Prime, Plex è una piattaforma di intrattenimento poco conosciuta ma versatile, che svolge molte funzioni interessanti. È un servizio di streaming multimediale multipiattaforma che si può utilizzare per guardare la TV in diretta, trovare film, ascoltare musica in streaming e trasmettere i propri contenuti multimediali su un server.

Per un nuovo utente, Plex potrebbe essere un po’ difficile da usare, ma ti aiuteremo noi ad orientarti. Continuate a leggere per scoprire come utilizzare le funzioni principali di Plex e capire i suoi piani tariffari.

Che cos’è Plex?

All’apparenza, Plex potrebbe sembrare un’altra alternativa a Netflix, ma non lasciarti ingannare. Pur essendo una piattaforma di streaming, la maggior parte dei titoli che troverai qui in streaming sono film e programmi TV vecchi o a basso budget. Ma sono tutti gratuiti.

Potresti anche trovare titoli più recenti che non sono disponibili per lo streaming su Plex. Dopo averli trovati, aggiungili alla tua Watchlist e verifica dove puoi vederli in streaming nella sezione Watch from these locations della descrizione del film. Se hai un Plex Media Server con il film nel tuo catalogo, Plex ti mostrerà il server come una delle fonti disponibili per lo streaming. Così, potrai guardare il film direttamente dal tuo server senza dover cercare altri siti o servizi.

È anche possibile riprodurre musica in streaming da Plex facendo clic su Music nel menu laterale. Tuttavia, è necessario un abbonamento a Tidal, poiché tutta la musica su Plex proviene da Tidal.

Tuttavia, la maggior parte delle persone utilizza Plex per il suo server multimediale. Con un server multimediale Plex, è possibile creare un server che raccoglie video, foto e musica dal dispositivo host e li trasmette online a tutti gli altri dispositivi che utilizzano il proprio account.

Come vedere la TV su Plex?

Analogamente alla TV via cavo, Plex dispone di “canali” a cui è possibile collegarsi. Questi canali sono oltre un centinaio in varie nicchie, categorie e lingue. La sezione Live TV si trova nel menu di sinistra. Dopo averla selezionata, è possibile utilizzare le schede per scegliere le categorie desiderate, come Intrattenimento, Film, Reality, News, Kids, ecc.

Nota bene: proprio come la TV via cavo tradizionale, non puoi riavvolgere o mettere in pausa i canali TV in diretta di Plex. Hanno anche orari di pausa e orari di messa in onda, quindi potresti non essere in grado di guardare il tuo canale preferito ogni volta che lo desideri.

Plex funziona come un server per i tuoi file multimediali

La maggior parte delle persone, utilizza Plex principalmente per la sua funzione di server. Puoi scaricare un Plex Media Server sul tuo pc, scegliere a quali cartelle desideri accedere e tutti i tuoi dispositivi saranno in grado di accedervi.

Ecco un modo rapido per iniziare:

  • Scarica un Plex Media Server dal sito Web di Plex, installalo e avvialo.
  • Apri Settings nell’app Plex facendo clic sulla chiave inglese in alto a destra.
  • Scorri fino alla sezione Manage e fai clic su Libraries.
  • Seleziona Add Library, scegliere la categoria di file multimediali, fare clic su Next e selezionare Add Library.
  • Ogni volta che desideri guardare qualcosa dal tuo server multimediale, fai clic su More nel menu laterale per visualizzare i contenuti multimediali del dispositivo collegato.

Plex ti aiuta a organizzare i tuoi file multimediali dopo averli scansionati e aggiunti alla tua raccolta. Sulla base dei metadati disponibili, aggiungerà grafica, descrizioni e testi delle canzoni. È un buon modo per organizzare i tuoi file multimediali.

Quanto costa l’app Plex?

Plex è orgoglioso del fatto che la maggior parte delle sue funzionalità principali siano completamente gratuite, senza abbonamenti. Detto questo, ha un Plex Pass, che può costare 4,99 dollari al mese, 39,99 dollari all’anno o un costo a vita di 119,99 dollari.

Ma siamo sicuri che ti starai chiedendo perché dovresti mai pagare per un Plex Pass. Ecco alcune delle funzionalità più interessanti che ottieni quando paghi per Plex:

Migliore riproduzione grazie all’accelerazione hardware e alla transcodifica dei contenuti multimediali sul tuo server con un Plex Pass. Ciò significa che potresti avere più dispositivi in ​​streaming dal tuo Plex Media Server senza compromettere la qualità video.

Plex limita anche la riproduzione multimediale e le foto con il watermark sulle app Android e iOS, ma l’acquisto di un Plex Pass elimina tutte queste restrizioni (questo non vale per le app TV o per l’app web).

La funzione dei testi delle canzoni di cui abbiamo parlato in precedenza è bloccata dietro il paywall di Plex.

Puoi saltare titoli di coda e introduzioni nei film nella tua libreria con un Plex Pass.

Ottieni contenuti extra per i film nelle tue librerie, come interviste e dietro le quinte.

Il Plex Pass è vantaggioso per quelle persone con più dispositivi e gli utenti che vorrebbero rimanere connessi al Plex Media Server senza scendere a compromessi. Tuttavia, gli utenti più occasionali che prevedono di utilizzare questo servizio principalmente a livello individuale potrebbero non vedere la necessità di investire in un Plex Pass.

Quali dispositivi si possono utilizzare per lo streaming di Plex?

Come avrai capito, Plex ha un ecosistema multipiattaforma versatile. Ecco tutti i luoghi in cui è possibile accedere a Plex:

  • Browser (Chrome, Firefox, Edge e Safari) tramite l’applicazione web.
  • PC portatile e desktop con macOS, Windows o Linux.
  • Smartphone e tablet Android.
  • iPhone e iPad.
  • Smart TV (Samsung, LG, Hisense, ecc.).
  • TV Android.
  • TV Apple.
  • Chromecast.
  • Roku.
  • Sonos.
  • Amazon Alexa.
  • PS4, PS5, Xbox 360, Xbox One e Xbox X|S.

Tuttavia, per alcuni di questi dispositivi potrebbe essere necessario disporre di un Plex Pass. Se non lo si desidera, è possibile che si debba pagare una tariffa di 5 dollari una tantum per attivare il dispositivo e avere pieno accesso al Plex Media Server.

Utilizzare Plex per guardare qualsiasi cosa ovunque

Se la maggior parte dei vostri film, canzoni e film preferiti si trova su un PC e siete stanchi di portarvi dietro un disco rigido, è il momento di investire in Plex. Si può scegliere di acquistare un abbonamento a vita a Plex o di utilizzare la sua versione gratuita, ma ora puoi configurare un server multimediale a cui collegarsi ovunque ci si trovi.

Ti consigliamo anche

Come vedere Pluto TV in Italia gratis: non perderti i migliori film di marzo

Come scaricare TeaTV su Android, Smart TV o Fire TV per guardare film e programmi in streaming gratis

Photocall.tv per guardare film e programmi in diretta gratis su PC, smartphone e Smart TV

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: