TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Viva Learning su Microsoft Teams

Cos’è Viva Learning su Microsoft Teams

By Sonia Arpaia

La tecnologia fa passi da gigante ed è necessaria una costante formazione per poter affrontare le sfide quotidiane che il “Villaggio Globale” ci propone quotidianamente. Oggi tutte le organizzazioni possono accedere a un vasto panorama di opzioni per la formazione del proprio personale anche se la recente pandemia ha cambiato molti dei paradigmi cui eravamo abituati. Oggi moltissimi dipendenti di aziende che utilizzano Microsoft 365 trascorrono una larga fetta del loro orario di lavoro in presenza o a distanza collegati a Microsoft Teams che è diventato uno dei punti centrali per la collaborazione a distanza. Partendo da questa considerazione Microsoft ha lanciato, proprio all’interno di Teams, Microsoft Viva. Microsoft Viva è composto di quattro moduli: Learning, un’app che aggrega i contenuti didattici in Teams; Connections: un punto di smistamento di notizie e risorse aziendali curato in Teams, Topics: una soluzione che mette in contatto le persone con le conoscenze organizzative e Insights: un concentratore che fornisce approfondimenti personalizzati sulle attività. Oggi parliamo di Viva Learning cercando di capire cosa è e cosa non è.

Cos’è Viva Learning

Dal punto di vista pratico Viva Learning è un’app di aggregazione della formazione disponibile in Microsoft Teams. Quando un utente di Microsoft Teams apre l’app Viva Learning, potrà scegliere un’area di interesse e trovare una serie di corsi specifici per quell’argomento e di interesse in base al titolo di lavoro, al livello di abilità e all’esperienza. Avrà disponibile, immediatamente e quando vuole, la formazione raccolta da numerosi fornitori di contenuti e su varie piattaforme di formazione, tutti aggregati nell’app Viva Learning. Immaginiamo, per un attimo, di essere Assistenti Marketing in una media Azienda e di viaggiare in treno per raggiungere un cliente. Grazie a Microsoft teams possiamo restare in contatto con il nostro ufficio ma, contemporaneamente, facendo clic sull’app Viva Learning, potremo accedere a articoli e video di formazione specifici per la nostra attività selezionati fra quelli prodotti dalla nostra azienda o selezionati fra quelli, gratuiti o a pagamento, di terze parti. In poche parole, potremo rispolverare le nostre capacità di marketing o imparare ad affrontare nuovi problemi senza essere costretti a lasciare l’ambiente Microsoft Teams.

Cosa non è Viva Learning

Chiariamo subito un concetto. Viva Learning non è un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS-Learning Management System) né un sistema di erogazione dell’apprendimento contestuale. Per queste cose Microsoft ha pensato a una nuova app, LMS365, che consente di assegnare l’apprendimento e le risorse alle singole figure o ai gruppi di lavoro. Le risorse di formazione preferite, infatti, potranno essere visualizzate in Viva Learning se avremo configurato quell’integrazione con il nostro LMS che resterà indispensabile per per verificare i progressi e fare altre analisi approfondite e indispensabili per valutare come e quando i nostri utenti si collegano e fanno formazione e, cosa importantissima, con quali risultati.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading