TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Writesonic e come funziona l’assistente di scrittura AI

Cos’è Writesonic e come funziona l’assistente di scrittura AI

By Rosy Chianese

Uno dei temi più innovativi, quando si parla del mondo della tecnologia, è senza dubbio l’intelligenza artificiale. Soprattutto in questi ultimi anni abbiamo potuto osservare in diversi campi le sue applicazioni, dalla finanza alla sanità e ora si sta facendo largo anche nel copywriting.

Grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, infatti, i copywriter hanno la possibilità di creare dei contenuti coinvolgenti in modo estremamente rapido ed efficace, rendendo ancora più semplice la diffusione dei propri articoli sul web. Uno degli strumenti più utilizzati a tal proposito è Writesonic. Nell’articolo di oggi, quindi, vedremo cos’è e come funziona Writesonic, l’assistente di scrittura AI.

Quale alternativa a ChatGPT? 5 chatbot che adorerai + 1 bonus

Cos’è Writesonic?

Writesonic è uno strumento di copyright alimentato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e che ha lo scopo di aiutare gli autori a creare, in modo semplice e veloce, contenuti esclusivi ed originali. Per comprendere il testo che si sta scrivendo viene utilizzata l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e, inoltre, vengono offerte diverse funzioni come, ad esempio, il controllo ortografico che viene fatto in tempo reale, l’ottimizzazione delle chiavi SEO ed il controllo grammaticale.

Writesonic, inoltre, riesce a semplificare velocemente la creazione di contenuti di qualità. Come? Basta digitare il testo e sarà direttamente Writesonic a suggerire immagini ed il testo pertinente per crearlo. Si tratta quindi di uno strumento perfetto per risparmiare tempo e, allo stesso tempo, per creare contenuti coinvolgenti.

Come funziona Writesonic?

Writesonic viene utilizzata l’elaborazione del linguaggio naturale sia per comprendere il testo che per suggerire immagini pertinenti. Una volta digitato il testo, Writesonic lo analizzerà, per poi suggerire immagini pertinenti al testo scritto. Saremo noi, poi, a scegliere le immagini da utilizzare nel nostro articolo. Questo strumento, inoltre, offre svariate funzioni molto interessanti per gli autori in cerca di contenuti esclusivi da scrivere, come l’ottimizzazione delle parole chiave.  Vediamo quindi di fare un esempio pratico sul funzionamento di Writesonic.

5 buoni motivi per usare Chatsonic invece di ChatGPT

La prima cosa da fare è inserire l’argomento del nostro articolo e, successivamente, cliccare su “Genera idee” (verranno generati in tutto 10 titoli). A questo punto lo strumento ci suggerirà alcuni articoli, selezioniamo un titolo o, se non ci piace, possiamo chiedergli di generare nuove idee. Una volta selezionata l’idea, dobbiamo scrivere una breve introduzione dell’articolo. Scritta l’introduzione, possiamo generare i contorni del nostro articolo e, anche in questo caso, il limite massimo è pari a 10.

Terminata anche questa impostazione, dobbiamo soltanto cliccare sul pulsante “Scrivi articolo” ed attendere circa 30 secondi. In questo brevissimo tempo Writesonic scriverà per noi un articolo dalle 600 alle 1500 parole.

Intelligenza artificiale per scrivere testi, come funziona

Quanto costa Writesonic?

Il programma è disponibile gratuitamente, ma la versione premium, che dà accesso a più funzionalità, costa 4,99 dollari al mese.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere