Da Jeff Bezos a Elon Musk, quali studi hanno fatto gli uomini più ricchi del mondo?

Da Jeff Bezos a Elon Musk, quali studi hanno fatto gli uomini più ricchi del mondo?

20/10/2021 0 By fogliotiziana

Quali studi hanno fatto i miliardari più potenti del mondo? Ti sorprenderà sapere che non tutti hanno finito l’università… JeffBezos, Mark Zuckerberg e Bill Gates sono andati tutti al college, hanno scelto studi strategici che li hanno aiutati, in un modo o nell’altro, a costruire i loro imperi e le loro fortune.

Elon Musk sostiene che andare al college non è più così importante e preferirebbe assumere qualcuno di talento piuttosto che un laureato, ma la verità è che ci sono casi in cui studiare un diploma è essenziale, sia per imparare le basi di ciò che si vuole fare (ti immagini un medico “autodidatta”?), sia per costruire una rete che poi può essere fondamentale per evolvere nel settore che interessa.

Warren Buffet, un altro degli uomini di maggior successo al mondo, dice anche che non dà la priorità alle università e alle lauree quando si tratta di assumere, ma lui e altri potenti amministratori delegati e imprenditori hanno frequentato ottime scuole e riconoscono il valore di imparare sempre nuove cose. Ma vediamo subito dove e quali studi hanno fatto i milionari!

Jeff Bezos

È stato il fondatore di Amazon, una delle aziende più potenti oggi (quando tutti pensavano che sarebbe fallita 20 anni fa), ha studiato alla Princeton University, dove si è laureato con lode in Informatica e Ingegneria Elettrica (“con la massima lode”) nel 1986. Inizialmente doveva studiare fisica teorica, ma ha cambiato direzione quando ha intuito le potenzialità di Internet.

Warren Buffett

Buffett ha frequentato l’Università della Pennsylvania, l’Università del Nebraska e la Columbia University, dove ha studiato commercio ed economia aziendale, e tutto lo ha portato a diventare un guru degli affari e il maggior investitore di successo della storia.

Elon Musk

Nonostante sia uno di quegli imprenditori che affermano che l’università non è importante (e affermano di aver imparato tutto ciò che sa dai libri piuttosto che dalla scuola), Elon Musk, fondatore di Tesla e Space X (e l’unico a far cadere Jeff Bezos dai vertici della lista degli uomini più ricchi della terra!), è andato al college. Prima all’Università della Pennsylvania, dove ha conseguito una laurea in fisica e una in economia, poi alla Stanford University, dove ha iniziato il dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali (ma non vi rimase che per qualche giorno, ha rinunciato per avviare la sua attività).

Mark Zuckerberg

Chiunque abbia visto il film di David Fincher The Social Network saprà che Mark Zuckerberg è andato al college, ma non ha finito perché ha scelto di concentrarsi sulla trasformazione di Facebook in una delle aziende più prospere del mondo. Mark Zuckerberg andò ad Harvard, dove iniziò a studiare psicologia e informatica.

Bill Gates

Secondo alcuni rapporti, Bill Gates si iscrisse all’Università di Harvard nel 1973, dove scelse di laurearsi in legge, ma prese matematica e informatica di livello superiore. Anche Bill Gates non ha terminato gli studi, ma l’università gli ha successivamente conferito una laurea honoris causa in riconoscimento di tutti i suoi contributi al mondo della tecnologia e degli affari.