Discord espande l’offerta di avatar e oggetti virtuali
01/12/2023
Discord, la popolare piattaforma di chat e comunicazione, sta espandendo la sua offerta di avatar personalizzati e oggetti virtuali. Dopo aver introdotto un negozio in-app che invitava gli abbonati premium a acquistare decorazioni digitali per i loro profili, Discord ora permette a tutti di accedere a questi oggetti.
Accesso a tutti gli utenti
Discord sta ampliando l’accesso al suo negozio virtuale, lanciato per la prima volta a ottobre, consentendo agli utenti che non pagano un abbonamento mensile di Nitro di acquistare aggiornamenti cosmetici per rendere unici i loro profili e avatar. I membri di Nitro riceveranno uno sconto sugli oggetti virtuali, ma chiunque può acquistarli a partire da oggi.
Il negozio, disponibile a tutti gli utenti di Discord attraverso la pagina delle impostazioni del profilo, offre due tipi di decorazioni digitali: decorazioni per avatar che decorano l’immagine del profilo con temi fantasy, anime o altri personalizzazioni a tema, e gli effetti di profilo, che aggiungono animazioni spettacolari come fiori di ciliegio che volano o vetri che si rompono a una pagina di profilo. Una volta acquistate, è possibile collezionare le decorazioni e scegliere quelle che si adattano al proprio umore (ad esempio, la nuova collezione stagionale “paese delle meraviglie invernale” di Discord).
Come dimostra il successo di giochi come Fortnite, gli avatar personalizzati possono essere estremamente redditizi negli spazi social virtuali. Epic Games, la società dietro Fortnite, ha venduto da sola una sola serie di skin nel gioco per un valore di 50 milioni di dollari.
Discord evita la pubblicità invasiva
Gli utenti potrebbero storcere il naso di fronte all’ennesima piattaforma sociale che cerca di guadagnare vendendo oggetti digitali puramente decorativi, ma questi oggetti sono un segno che Discord non ha alcun interesse a invadere la sua app di chat con pubblicità. Mentre le app di social media più tradizionali come Instagram, YouTube e X (ex Twitter) si basano su pubblicità aggressive, Discord ha sempre evitato questa strada negli anni.
Invece, l’azienda ha scelto di rendere il suo abbonamento premium noto come Nitro il più attraente possibile per gli utenti, offrendo una combinazione di divertenti personalizzazioni e vantaggi funzionali che piacciono sia agli utenti occasionali che a quelli più esperti. Attraverso Nitro, che si presenta in due livelli (2,99 o 9,99 dollari al mese), gli utenti di Discord possono pagare per attivare funzioni come emoji personalizzate o pagare di più per abilitare la possibilità di caricare file più grandi e lo streaming video in alta definizione: strumenti indispensabili per chiunque faccia affidamento su Discord per creare comunità o per qualsiasi tipo di attività commerciale.
Le decorazioni e le animazioni per gli avatar sono tutte realizzate da Discord per ora, ma l’azienda ha manifestato il suo interesse nel permettere alla sua comunità di monetizzare sulla piattaforma, ad esempio, permettendo ai proprietari dei server di mettere in vendita i propri oggetti digitali. Per il momento, il negozio di Discord aprirà una nuova fonte di guadagno per l’azienda stessa, ma bisognerà tenere d’occhio anche la volontà di coinvolgere la comunità nel processo, un aspetto da non sottovalutare per il futuro.