Dove scaricare libri gratis in italiano senza registrazione

Dove scaricare libri gratis in italiano senza registrazione

La lettura è una passione e, per questo, non può diventare un’imposizione. Negli ultimi anni, il tasso di lettori è calato e la lettura è divenuto un hobby che ha trovato sempre meno spazio nella vita delle persone. Tra i ritmi sempre frenetici della vita di ogni giorno e la presenza delle innovazioni tecnologiche, diventate sempre più presenti e pervasive, la lettura non è più un’attività molto praticata, come accadeva magari fino a poco tempo fa. Ma, la pandemia da COVID – 19 ed il lungo lockdown della primavera del 2020, hanno riacceso la passione per la lettura e, nei lunghi giorni del confinamento, è stato un valido aiuto contro la noia e la depressione.

Tuttavia, dai trend rilevati negli ultimi tempi, è stato possibile notare come il libro cartaceo sembra essere passato un po’ di moda, perché prende spazio e perché, spostandosi o viaggiando, non è facile da trasportare. Per questo motivo, molti lettori, soprattutto i più appassionati che acquistano anche molti libri durante l’anno, scelgono gli ebook. Anche questi hanno costo, ma la spesa è di certo più contenuta e limitata. Inoltre, è possibile ricorrere anche a siti web, dove poter scaricare ebook in modo completamente gratuito.

Il primo sito è “Progetto Gutenberg”, il primo portale che si è specializzato nella distribuzione dei libri on line. Si tratta di un progetto fondato nel 1970, mutuando il nome dall’inventore della stampa a caratteri mobili, il tedesco Johannes Gutenberg. Progetto Gutenberg è una vasta “biblioteca online”, dove è possibile rintracciare oltre 40.000 testi, tutti a disposizione del pubblico, con la presenza di molti per i quali i diritti d’autore sono scaduti. Prevede titoli in italiano e una sezione dedicata agli audiolibri in lingua inglese. Liber Liber”, invece, mette a disposizione oltre 4.000 libri, 8.000 brani musicali e una buona quantità di audiolibri. Liber Libri è anche un’associazione ONLUS, fondata nel 1994, la cui mission è la promozione di ogni attività artistica ed intellettuale. Il catalogo viene quotidianamente aggiornato da volontari che collaborano per l’associazione e include anche titoli di classici molto conosciuti e letti.

Un altro sito che offre e book da scaricare in modo gratuito è il Mondadori Store, il sito legato al brand dell’editoria Mondadori e che ospita 37000 eBook italiani, il cui download è gratis. I libri elettronici sono presenti in formato Kobo e si possono fruire semplicemente scaricando un’applicazione. Ed accanto ad un gigante come Mondadori Store, non poteva mancare un altro colosso come Google” che, all’interno del suo archivio digitale, ospita milioni e milioni di titoli, e book da scaricare gratuitamente o da acquistare su Google Play. Accedendo al motore di ricerca avanzata, sarà sufficiente digitare una parola chiave e il nome dell’autore per poter cercare tutte le versioni fruibili di un testo o di un libro. In molti casi, poi, gli e book sono presenti in edizione integrale e gratuitamente. 

Completano l’elenco dei siti web dove scaricare ebook gratuitamente: “StreetLib”, una libreria digitale, in cui è possibile scaricare quasi 4.000 titoli in formato epub, Kindle e Pdf; “Bookrepublic”, che propone al lettore quasi 4.000 libri, sempre scaricabili gratuitamente; “Feedbooks”. In realtà, è un negozio online, che contiene pochissimi volumi fruibili dal pubblico. Tuttavia, quelli disponibili sono molto interessanti e, soprattutto, sono scaricabili in modo completamente gratuito; “Letteratura italiana”. Si tratta di un blog, realizzato con il sostegno di Einaudi, e da cui è possibile scaricare diversi titoli di autori classici, editi dalla stessa casa. Infine, nell’elenco dei migliori siti per scaricare ebook gratuitamente c’è sicuramente “Amazon”. Inizialmente, infatti, la piattaforma di e – commerce era nata come libreria digitale. Al momento, Amazon offre un limitato numero di titoli in italiano da scaricare gratuitamente. Si tratta per lo più di classici, disponibili in formato Kindle.