Come aggiornare tutte le app insieme su Windows tramite il comando Winget

Come aggiornare tutte le app insieme su Windows tramite il comando Winget

08/01/2023 0 By fogliotiziana

Aggiornare regolarmente le applicazioni installate sul tuo computer è essenziale per garantirne la sicurezza, ma anche per sfruttare le funzionalità più recenti. Tuttavia, il controllo manuale degli aggiornamenti per ciascuna app può essere noioso e richiedere molto tempo.

Fortunatamente, c’è un modo semplice e veloce per aggiornare tutte le app del tuo computer con un solo clic utilizzando Winget.

Winget è Windows Package Manager, un’utilità integrata nel sistema operativo Microsoft che ti consente di gestire le applicazioni del tuo PC dal prompt dei comandi o da Windows PowerShell. Per fare ciò, lo strumento utilizza un repository online che contiene centinaia di software.

Winget ti consente di elencare le app installate sul tuo PC, trovare le app nel repository e installarle, aggiornare le app esistenti e rimuoverle. Offre un’interfaccia della riga di comando semplice e facile da usare, che lo rende uno strumento utile per la gestione delle applicazioni sul PC.

È importante notare che Winget non è compatibile con tutte le applicazioni. Se un’app che desideri aggiornare non è elencata nel repository Winget, dovrai verificare manualmente la presenza di aggiornamenti. Questo può essere fatto aprendo l’app e controllando le impostazioni o visitando il sito Web dell’app per vedere se sono disponibili aggiornamenti.

Come aggiornare le tue app insieme su Windows?

Per aggiornare velocemente tutte le applicazioni installate sul tuo PC senza software, ecco la procedura da seguire:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi fai clic su Terminale di Windows. In alternativa, puoi anche cercare Terminale nel menu Start.
  • Per visualizzare l’elenco degli aggiornamenti disponibili, digita il comando winget upgrade e premi Invio. Successivamente, potrebbe essere richiesto di accettare i termini dei contratti di origine. Digita la lettera Y (per “Yes” o “Si” in italiano) per accettare. Tieni presente che questo passaggio è facoltativo, ma ti consente di vedere quali applicazioni possono essere aggiornate in una volta sola.
  • Per aggiornare tutte le app, digita winget upgrade –all e premi Invio. Winget scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
  • È anche possibile aggiornare un’applicazione specifica utilizzando il comando winget upgrade <nome applicazione>.

Nota: se non si conosce il nome dell’applicazione, è possibile utilizzare il comando winget search <nome applicazione> per visualizzare l’elenco delle applicazioni che corrispondono alla ricerca.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare percorso di salvataggio delle app su Windows 11

Come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows 11

Come attivare Sandbox su Windows 11 per scaricare app sconosciute in sicurezza