Dove vendere e comprare online libri scolastici usati

Dove vendere e comprare online libri scolastici usati

Da qualche anno a questa parte, è cresciuta l’abitudine di mettere in vendita, sul web, oggetti, prodotti ed articoli dismessi, di ogni tipo e per qualsiasi uso. E quest’abitudine non è rilevabile soltanto tra gli esperti o appassionati dell’usato o della “moda retro”. Infatti, molti privati si cimentano nella vendita online, dando una seconda possibilità ad oggetti, vestiti, prodotti e scarpe che, altrimenti, sarebbero stati destinati a finire al macero. Questa attività è resa possibile grazie alla presenza, nel web, di siti diventati famosi, come Vinted o eBay. Ultimamente, anche i libri rientrano tra gli articoli maggiormente messi in vendita sul web. Non solo libri di lettura e svago, ma anche testi scolastici ed universitari. La vendita e l’acquisto online di libri scolastici usati rappresentano un valido aiuto, soprattutto per le famiglie che non hanno un’elevata disponibilità economica; e, in questo modo, vendere e comprare online libri scolastici diventa un grande vantaggio.

Per vendere e comprare online libri scolastici usati esistono sia siti web appositamente dedicati a questa attività, sia grandi portali di e-commerce, che permettono agli utenti di poter fruire di una sezione riservata completamente alla compravendita dei libri scolastici usati. In particolare, Google consiglia 5 siti dove vendere e comparare online libri scolastici usati. Il più usato, noto e fruito al momento è sicuramente Libraccio, dove è possibile reperire anche romanzi, saggistica, libri di cucina, dizionari, libri universitari, atlanti ed enciclopedie. Per vendere online un testo scolastico usato, sarà sufficiente introdurre il codice ISBN all’interno del campo di ricerca, così da verificare se il sito è interessato ad acquistarlo e a che prezzo. Cliccando su “Vendi”, i testi verranno inseriti nella Lista di vendita, che dovrà essere confermata. Dopo la registrazione online, l’utente riceverà una mail, con le informazioni utili per contattare il corriere per la spedizione. A questo punto, sarà sufficiente impacchettare i libri, seguendo le indicazioni riportate sul sito e spedire il pacco entro 5 giorni dalla conferma della Lista di vendita. Per acquistare online un testo scolastico usato, semplicemente, sarà sufficiente procedere come in una qualsiasi transazione sul web, effettuando la ricerca e inserendo nel carrello i testi scolastici usati da acquistare.

Un altro dei più importanti siti dove vendere ed acquistare online testi scolastici usati è ComproVendoLibri che, a differenza di Libraccio, non dispone di una sezione per vendere ed acquistare online libri scolastici usati, poiché si preoccupa solo di stabilire un contatto tra gli utenti che desiderano vendere un libro con chi, invece, vuole comprarlo. Per vendere online testi scolastici usati su questo sito, sarà sufficiente indicare l’indirizzo email, aprire l’email inviata dal sito sulla propria casella di posta elettronica e completare la registrazione inserendo tutti i dati. A questo punto, dopo aver cliccato sulla voce “Condizioni di vendita e promozioni”, bisognerà inserire le proprie condizioni di vendita e premere su “Inserisci il titolo che vuoi vendere”, compilando il form della scheda. Sarà possibile vendere la quantità di libri che si desidera e, una volta inseriti i testi, saranno gli interessati ad entrare in contatto con il venditore.

PickMyBook è un’altro sito interamente dedicato alla vendita di libri usati online. Per vendere online i libri scolastici usati sarà sufficiente registrare un account sul sito, inserire il codice ISBN del libro, il titolo o l’autore all’interno della barra di ricerca, specificare alcune informazioni sul testo, come la sua condizione, il prezzo di vendita, se è dotato di supporti digitali e la città in cui abita il venditore. Infatti, con  PickMyBook lo scambio avviene di persona, evitando le spese di spedizione, potendo scegliere se ricevere i contanti o se ottenere dei buoni, da spendere poi per acquistare libri sulla stessa piattaforma di PickMyBook.

Se, invece, si desidera vendere ed acquistare online libri scolastici, ma in buone condizioni e non ricoperti da sottolineature e scritte, allora, LibreriaUniversitaria è il sito giusto. Per vendere online i libri scolastici usati sarà sufficiente registrarsi sul sito, introdurre il titolo del libro o il suo codice EAN all’interno della barra di ricerca e rintracciare il pulsante “Vendilo” sulla scheda prodotto, per poi procedere con la conferma della vendita. Dopo aver ricevuto una proposta di prezzo, l’utente dovrà solo impacchettare i testi e spedirli presso il magazzino di LibreriaUniversitaria. Una volta arrivati sul posto, i testi saranno controllati e, se le loro condizioni saranno ritenute idonee alla vendita, il prezzo concordato sarà accreditato all’interno del proprio borsellino.

Anche Amazon consente di vendere ed acquistare online libri scolastici usati, permettendo agli utenti di raggiungere un’ampia fetta di potenziali acquirenti. Per vendere online libri scolastici usati su Amazon, sarà sufficiente registrare un account Venditore base, grazie al quale mettere in vendita fino a 40 libri usati al mese senza costi di abbonamento, ma corrispondendo solo una commissione di vendita di 0,99€ per ogni articolo che è stato venduto. Una volta registrato il profilo personale, sarà possibile realizzare un’offerta per ogni testo e scegliere il prezzo a cui venderlo. Quando un cliente acquisterà un libro scolastico usato messo in vendita, sarà sufficiente spedirlo e il pagamento verrà corrisposto sulla carta di credito inserita nel corso della registrazione.