DuckDuckGo lancia la versione beta dell’email protection

DuckDuckGo lancia la versione beta dell’email protection

Il motore di ricerca incentrato sulla privacy DuckDuckGo ha annunciato il lancio di un nuovo servizio diretto a contrastare i tracker di posta elettronica.

Il tracciamento online sembra avere sempre meno confini e specialmente la lettura delle e-mail personali dovrebbe essere e restare un’attività privata. Sono numerosissime le e-mail contenenti tracker in grado di rilevare dove ti trovavi quando hai aperto il messaggio, il momento esatto in cui lo hai visualizzato e quale dispositivo hai utilizzato per leggerlo. I dati che vengono raccolti sono successivamente utilizzati per profilarti, per inviarti annunci pubblicitari maggiormente pertinenti a ciò che ti interessa e per influenzare i contenuti che vedi online. So che questo può spaventare, ma se aprendo una e-mail ti è capitato di vedere un annuncio pubblicitario correlato probabilmente è colpa dei tracker di posta elettronica. La cosa più grave è che in questo modo le aziende si avvalgono di dati contenenti le tue informazioni personali senza che tu abbia dato il consenso al loro utilizzo. 

Se anche a te non sta bene questa situazione, sarai felice di sapere che DuckDuckGo ha lanciato Email Protection, ora disponibile nella versione beta, un servizio di inoltro gratuito che rimuove i tracker dalle e-mail senza richiedere alcuna modifica delle impostazioni delle app di posta elettronica, avendo come unico obiettivo solo quello di proteggere la tua privacy. Grazie a questo servizio non verrà effettuato alcun tracciamento senza il tuo permesso.

Al momento DuckDuckGo ha aperto una lista d’attesa per la versione beta dell’Email Protection e, ovviamente, non sono richieste informazioni personali per l’iscrizione. Riceverai una semplice notifica una volta arrivato il tuo turno e potrai ottenere un indirizzo e-mail personale @duck.com totalmente gratuito ed iniziare ad utilizzarlo fin da subito. Questo account si occuperà di inviare la posta in entrata sui tuoi altri indirizzi e-mail (Outlook, Gmail o Yahoo), ma non prima di aver rimosso i tracker. In questo modo non dovrai più preoccuparti di aprire i messaggi di posta elettronica e potrai essere sicuro non subire un tracciamento a tua insaputa.

Per aderire a questo servizio e registrarti alla lista d’attesa dovrai scaricare ed aprire l’app DuckDuckGo, disponibile sia per iOS che per Android, andare su Impostazioni, selezionare Funzionalità beta e Email Protection ed infine scegliere l’opzione “Iscriviti alla lista d’attesa privata”.