eBay compra Sneaker Con per verificare l’autenticità delle scarpe da ginnastica più copiate di sempre

eBay compra Sneaker Con per verificare l’autenticità delle scarpe da ginnastica più copiate di sempre

La ricerca del “Cowen Equity Research” ha permesso di scoprire come, entro il 2030, il mercato della rivendita delle snekaer potrebbe generare un guadagno di circa 30 miliardi di dollari. A prescindere dal giro d’affari generato, i fatti hanno dimostrato che questo settore di nicchia è esploso notevolmente negli ultimi anni. Infatti, edizioni limitate e modelli rari hanno fatto delle sneaker un prodotto ricercato. E, grazie alle campagne promozionali portate avanti da influencer, VIP e piattaforme social, queste note scarpe sono diventate degli autentici beni di lusso. Da qualche tempo, allora, alcuni dei più conosciuti business hanno tentato di mantenere il passo e di offrire a quei clienti disposti a spendere cifre anche consistenti, prodotti “originali” e davvero conformi alla descrizione fornita sulle piattaforme di e – commerce più frequentate.

Tra i business impegnati nel settore c’è anche eBay che, proprio nei giorni scorsi, ha formalizzato l’acquisto di “Sneaker Con, azienda specializzata nella verifica dell’autenticità delle scarpe da ginnastica più ambite e copiate”. Il contatto tra le due realtà è iniziato lo scorso ottobre, quando eBay ha deciso che, negli Stati Uniti, per acquisti superiori a 100 dollari e che riguardano scarpe di marchi famosi (ad esempio Nike ed Adidas), le sneaker venissero inviate a Sneaker Con. Sneaker Con che, dal canto suo, effettua il controllo e, a verifica terminata, penserà ad inviarle all’utente che le aveva richieste. A tal proposito, eBay ha rilevato che, in un anno, è stato controllato oltre un milione e mezzo di paia di queste scarpe. Il sistema ha convinto eBay, tanto che il business ha deciso di procedere con l’acquisto dell’azienda.

Al momento, le parti non hanno svelato a quali cifre hanno concluso il loro strategico accordo. Tuttavia, stando al parere di Jordan Sweetnam, General Manager di eBay in Nord America, parlando della partnership eBay – Sneaker Con, ha affermato: “Questa acquisizione permetterà di continuare il processo di trasformazione di eBay, aumentando il livello di fiducia [dei clienti] nei confronti della piattaforma e di ogni transazione“. In particolare, Sneaker Con si occuperà di controllare le scarpe, promuovendo il programma “Authenticity Guarantee” di eBay. Questa sezione effettuerà operazioni di ispezione non solo sulle scarpe dei più importanti e famosi marchi, ma anche su altri prodotti, soggetti a frequenti fenomeni di contraffazione. Infine, i ben informati affermano che “non è chiaro se in futuro ci saranno operazioni simili volte a comprare altri partner che si occupano di offrire questo servizio”.