TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Fortnite su Steam Deck, niente da fare!

Fortnite su Steam Deck, niente da fare!

By ivananotarangelo

Epic Games ha affermato che non rilascerà nuovi aggiornamenti per agevolare il funzionamento di Fortnite SteamOS. Pertanto, i proprietari del prossimo Steam Deck di Valve non avranno la possibilità di potersi cimentare nelle gare del battle-royale. A spiegare lo stato delle cose, una serie di cinguettii su Twitter. In particolare, proprio nel corso di queste conversazioni sul social dell’uccellino, Tim Sweeney ha affermato che l’azienda non si sente sicura della sua capacità di combattere gli imbrogli in Fortnite quando gira su configurazioni personalizzate del kernel”. Del resto, Fortnite non appare per niente sul negozio Steam. E, allo stesso tempo, le dichiarazioni di Sweeney escludono il lancio di una versione Linux, in grado di funzionare sullo Steam Deck.

Lo Steam Deck fruisce dello SteamOS di Valve, il cui funzionamento è basato su Linux; inoltre, ricorre ad un livello di compatibilità denominato “Proton”. Grazie a questa funzionalità, i giochi Steam sono supportati anche da  Windows. Allo stesso tempo, la Epic Games ha fatto sì che il suo programma fosse “anti-cheat”, più precisamente “Easy Anti-Cheat”, oltre che essere dotato del supporto di Linux e Proton. In questo modo, gli sviluppatori che ne fanno uso avrebbero la capacità di far funzionare i loro giochi su Steam Deck senza affrontare alcun tipo di criticità.

Ma Epic Games non sarà incluso nella lista degli sviluppatori a favore di Fortnite. A tal proposito, il portale The Verge ha preso contatti con Tim Sweeney per raccogliere un commento a caldo. Dal canto suo, parlando di Linux, Sweeney ha affermato che si tratta di “un pubblico terribilmente difficile da servire data la varietà di configurazioni incompatibili”. E, quando The Verge ha chiesto dell’eventualità di attivare la compatibilità solo per SteamOS, Sweeney ha risposto che “Linux è già un piccolo mercato e se lo si suddivide per le benedette versioni del kernel, allora risulterebbe ancora più piccolo”. Inoltre, Epic potrebbe non trovare alcun vantaggio nel lavorare sulla sicurezza, soprattutto in considerazione dell’esiguo numero di persone del proprio pubblico, soprattutto agli inizi.

Tuttavia, non accadrà che i proprietari di Steam Deck non potranno giocare a Fortnite, perché avranno sempre la possibilità di installare Windows sulla console. Infine, lo stesso Sweeney ha parlato dello Steam Deck come una “mossa incredibile da parte di Valve”, proprio nel momento in cui è stato annunciato per la prima volta, definendolo “una piattaforma aperta dove gli utenti sono liberi di installare software di loro scelta – tra cui Windows e altri negozi”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading