Google Chrome si aggiorna con il design di Windows 11: ecco come attivare l’effetto Mica
24/07/2023
Con Windows 11 sono state introdotte nuove funzionalità e miglioramenti grafici, come l’effetto Mica che rende l’interfaccia più moderna e accattivante. Ora è possibile attivare l’effetto Mica, descritto da Microsoft come un materiale che conferisce un aspetto visivo opaco alle finestre e alla grafica dell’interfaccia utente, anche su Google Chrome. L’implementazione di questo nuovo design fa parte dell’aggiornamento Refresh 2023, una vasta revisione estetica del browser.
Abilitare l’effetto Mica per dare a Chrome un aspetto in linea con Windows 11 è molto semplice. Così come è facile tornare indietro e disattivarlo, se dopo averlo provato ti rendi conto che non ti piace.
Mica arriva su Chrome e può essere applicata all’interfaccia della piattaforma
L’effetto Mica introduce un intrigante gioco di trasparenze che rendono l’interfaccia visivamente attraente. La titlebar delle app, infatti, acquisisce texture e colori dallo sfondo sottostante, creando un accattivante contrasto quando l’app è in uso.
Ma attenzione, quando l’applicazione non è attiva la tonalità Mica diventa più neutra, per non distrarre l’utente durante il lavoro. Un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.
L’effetto traslucido, infatti, è pensato per non affaticare la vista. Secondo l’azienda di Redmond, effetti come Mica possono aumentare la produttività degli utenti.
Come attivarlo l’effetto Mica su Google Chrome?
Google Chrome 115 è in fase di lancio e verrà installato automaticamente nei prossimi giorni, ma è possibile ottenerlo oggi controllando gli aggiornamenti del browser. L’effetto Mica è disattivato per impostazione predefinita.
NOTA BENE: Per usufruirne, dovrai assicurarti prima di tutto che la versione del tuo browser sia almeno 115 (altrimenti non vedrai questa feature).
- Nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags;
- Cerca l’opzione “Windows 11 Mica titlebar“, attivala e riavvia il computer.
Attenzione: l’effetto Mica potrebbe non essere visibile in alcune situazioni:
- Quando la trasparenza è disattivata dalle impostazioni di Windows 11 (Percorso: Impostazioni > Personalizzazione > Colore)
- Con la modalità Risparmio Energetico attiva
- Se l’app è in esecuzione su un PC con hardware poco performante
- Quando l’applicazione passa in background e diventa inattiva
L’aggiornamento Chrome 115 inoltre, segna l’inizio del supporto alle API Topics, come parte del progetto FLoC di Google per sostituire progressivamente i cookie.
Le API Topics permetteranno ai siti web di terze parti di raggruppare gli utenti in base ai loro interessi e preferenze, senza tracciamento individuale.
In questo modo i publisher potranno veicolare annunci pubblicitari personalizzati in base all’appartenenza dell’utente a determinati gruppi o categorie di interesse.
Questa novità, che verrà implementata nel corso del 2023, consentirà di abbandonare l’utilizzo dei cookie per la pubblicità targettizzata e migliorerà la privacy dell’utente, pur mantenendo la personalizzazione delle inserzioni pubblicitarie.
Ti consigliamo anche
Windows 11: la nuova funzione per fare il backup e il ripristino dal cloud
Windows 11: il trucco per aumentare la velocità di Internet con la frequenza a 5 GHz
Conosci questo trucco per liberare la memoria e velocizzare Google Chrome?