Google migliora il suo motore di ricerca: 5 nuove funzionalità svelate a Search On 2022 che devi conosceree

Google migliora il suo motore di ricerca: 5 nuove funzionalità svelate a Search On 2022 che devi conosceree

01/10/2022 0 By fogliotiziana

Al suo evento Search On 2022, Google ha presentato nuove funzionalità che mirano a fornire un’esperienza più naturale e intuitiva per gli utenti di Internet.

Prabhakar Raghavan, Senior Vice President di Google, spiega le ambizioni dell’azienda: “Sogniamo un mondo in cui possiamo trovare informazioni precise nel modo più naturale possibile, combinando immagini, suoni, testo e parlato. Un mondo in cui l’utente non avrebbe bisogno di formulare un’intera query affinché il motore di ricerca capisca le sue intenzioni”.

1. Implementazione di Multisearch per altre lingue

Lo scorso aprile Google ha presentato Multisearch: una nuova funzionalità che permette di affinare una ricerca per immagine, aggiungendo parole chiave. Multisearch è stato lanciato in versione beta negli Stati Uniti ma ora verrà distribuito in oltre 70 lingue nei prossimi mesi.

Google afferma anche che la funzione “Multisearch Near Me” verrà lanciata negli Stati Uniti questo autunno. Questa funzione “consente di scattare una foto di un oggetto sconosciuto, ad esempio un piatto o una pianta, per poi ritrovarlo in un luogo vicino, come un ristorante o un negozio di giardinaggio”.

2. Migliorata la traduzione del testo con Lens

Google introduce un nuovo aggiornamento per la traduzione di Lens. Puoi puntare la fotocamera verso un poster in un’altra lingua e il testo verrà tradotto istantaneamente e visualizzato al posto del testo originale. Questa novità è possibile grazie a una tecnologia di machine learning di nuova generazione denominata GAN (Generative Adversarial Networks).

Registriamo più di un miliardo di utilizzi della nostra funzionalità che permette di tradurre il testo che appare nelle foto ogni mese”, sottolinea Google.

3. Suggerimento di contenuti rilevanti non appena si inserisce il testo

Google vuole consentire agli utenti di trovare ciò che stanno cercando ancora più velocemente. Ecco perché nei prossimi mesi, l’azienda inizierà a mostrare contenuti pertinenti non appena digiti il ​​testo nella barra di ricerca, come puoi vedere di seguito.

Google offrirà anche più opzioni per parole chiave o argomenti per aiutarti a formulare la tua domanda nel suo motore di ricerca: “Diciamo che stai cercando una destinazione in Messico. Ti aiuteremo a restringere la tua domanda (ad esempio, “migliori città del Messico per famiglie”) in modo da poter accedere ai risultati che sono più pertinenti per te”.

4. Nuove mappe di Google: immagini aeree, visione immersiva…

Oltre a Google Maps, l’azienda annuncia l’aggiunta di immagini aeree di 250 monumenti, dalla Tokyo Tower all’Acropoli fino all’Empire State Building. L’idea è quella di offrire un’esperienza sempre più coinvolgente ai propri utenti. Google ha anche affermato che la visione immersiva presentata lo scorso maggio alla conferenza I/O di Google sarà lanciata nei prossimi mesi in cinque grandi città: Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo.

5. Nuove funzionalità per semplificare gli acquisti su Google

Nel tentativo di fornire un’esperienza più coinvolgente e personalizzata, Google ha svelato 9 nuove funzionalità per lo shopping sul suo motore di ricerca. La maggior parte dei nuovi prodotti viene inizialmente lanciata negli Stati Uniti.

Google ha lavorato su 3 assi:

  • Più shopping visivo (possibilità di acquistare un intero look da una foto, visualizzazione di immagini 3D delle scarpe, scoperta delle ultime tendenze),
  • Acquisti in sicurezza (con guide all’acquisto, recensioni degli utenti),
  • Acquisti più personali (risultati personalizzati in base alle categorie e ai marchi preferiti).

Ti consiglio di leggere anche…

Google Maps: la nuova visione immersiva che ti piacerà da impazzire

Come fare i compiti con Google Lens

Google: 10 strumenti nascosti nel motore di ricerca che adorerai