Google Page Experience per desktop è disponibile su Search Console

Google Page Experience per desktop è disponibile su Search Console

18/01/2022 0 By fogliotiziana

Google ha appena lanciato un nuovo rapporto in Search Console per aiutare i proprietari di siti web e gli esperti SEO a prepararsi per il prossimo aggiornamento desktop di Google Page Experience, in modo che possano apportare le modifiche necessarie in seguito. Ricordiamo che questo aggiornamento include criteri relativi all’esperienza dell’utente, inclusi i Core Web Vitals.

In Search Console, troverai il nuovo rapporto nella scheda Esperienza, nella sezione Esperienza della pagina situata nel riquadro di navigazione all’estrema sinistra dell’interfaccia.

Google Page Experience è già stato distribuito su dispositivi mobili nel giugno 2021. L’azienda ha specificato che l’aggiornamento su desktop si baserà sugli stessi segnali di esperienza della pagina distribuiti per dispositivi mobili. Per quanto riguarda i tempi, Google annuncia che questo aggiornamento sarà applicato ai desktop a partire da febbraio 2022. La sua distribuzione dovrebbe essere completata alla fine di marzo 2022.

Anche se l’aggiornamento di Page Experience su desktop non dovesse causare grandi sconvolgimenti nelle classifiche dei siti Web, potrebbe valere la pena approfondire l’argomento. L’ottimizzazione della qualità dell’esperienza utente del tuo sito web potrebbe fare la differenza nel lungo periodo.

Puoi già consultare il nuovo rapporto di Search Console di cui abbiamo parlato sopra. Tanto per rinfrescare la memoria, La definizione di Page Experience di Google è la seguente: “Il Page Experience misura il grado di apprezzamento di un sito da parte degli utenti. L’ottimizzazione di un sito consiste nel renderlo più fruibile incrociando le aspettative degli altri utenti.

In quest’ottica quindi, i siti di facile fruizione avranno un posizionamento migliore rispetto a quelli che che non hanno un’user experience intuitiva.