Google svela una funzione su Google Drive che ti piacerà!
03/09/2021
Google ha appena annunciato in un blogpost l’arrivo di una funzionalità molto pratica: la possibilità di accedere a qualsiasi file archiviato su Google Drive senza una connessione Internet. In fase di test dal 2019, la funzione è stata implementata per tutti gli utenti con un account personale o Google Workspace.
Concretamente, ora hai la possibilità di consultare qualsiasi file da Google Drive sul desktop, in modalità offline. Questo vale sia per i file Google (Documenti, Fogli, Presentazioni) sia per altri documenti come PDF, file Word o immagini. Sarai in grado di aprire questi file facilmente dal tuo browser, anche offline.
Come si a rendere un file accessibile offline su Google Drive? La procedura per contrassegnare un file accessibile senza accesso a Internet è semplice:
- In Google Drive, seleziona il file che vuoi rendere disponibile,
- Fare clic con il tasto destro per visualizzare il menu di scelta rapida,
- Attiva l’opzione Disponibile offline.
Puoi modificare un file senza alcuna connessione. Le modifiche apportate offline saranno sincronizzate automaticamente quando ti riconnetti a Internet. Gli utenti che utilizzano un Chromebook possono utilizzare direttamente l’app File, eliminando la necessità di aprire Google Drive per la selezione dei documenti.