TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Internet, per gli italiani un “diritto fondamentale”

Internet, per gli italiani un “diritto fondamentale”

By fogliotiziana

L’emergenza Covid ha dimostrato come Internet sia fondamentale per garantire non solo l’intrattenimento e la socializzazione, ma anche i servizi essenziali come lavorare e studiare. Per questo motivo 8 italiani su 10 ritengono che l’accesso a Internet debba essere garantito a tutti. È quanto emerge dal Rapporto “Il valore della connettività nell’Italia del dopo Covid 19” realizzato da Censis in collaborazione con WindTre.

Per l’80,2% degli italiani inoltre, i costi di connessione dovrebbero essere finanziati dalla fiscalità generale, per intero o in parte, per rimuovere ogni barriera d’accesso, a cominciare da quella economica.

Gli italiani dotati di una connessione a internet sono 46 milioni. Di questi, il 65,5% si connette sia tramite la rete fissa che quella mobile, il 14,1% solo da mobile, mentre il 12,1% solo da fissa. La vita quotidiana è oramai permeata dal web. Il 91,5% degli italiani, infatti, usa Internet per tenersi in contatto con i familiari, gli amici e i conoscenti. Il 78,9% usa Internet per questioni legate alla salute. Il 75,9% per pagare bollette, multe, tasse. Il 75,5% per le attività del tempo libero, dal gaming online ai film, le serie tv, le partite di calcio. Il 74,1% per fare acquisti online. L’86,9% degli occupati usa il web per lavoro, l’83,6% degli studenti per le attività didattiche.

Dal rapporto del Censis è emerso anche come il 60,4% degli italiani sia favorevole a rendere il 5G subito operativo ovunque, in barba ai rischi per la salute, che per l’80% degli intervistati si tratta solo di fake news. Piuttosto gli italiani sono spaventati dalle frodi durante le operazioni bancarie o gli acquisti online, ma anche dagli hater.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere