Guida Apple 2022 per registrare un filmato dello schermo sul Mac

Guida Apple 2022 per registrare un filmato dello schermo sul Mac

Macintosh, conosciuto oggi come Mac, fa riferimento ad una serie di computer, progettati e messi in commercio dalla Apple Inc. sin dal 1984. Questi PC usano il sistema macOS; i primi montavano processori M68k mentre, con il tempo, hanno fatto seguito il PowerPC, l’architettura x86 e dal 2020 Apple Silicon. Il nome deriva da una nota varietà di mela, denominata proprio “McIntosh”, ma la denominazione ufficiale si deve all’inventiva di Jef Raskin, uno specialista di interfacce di computer, che si occupò dello sviluppo del progetto. Inizialmente, il Mac rappresentava un’alternativa più abbordabile dal punto di vista economico al Lisa, un microcomputer aziendale, sviluppato sempre dalla Macintosh, ma molto costoso. Con il tempo, poi, il Mac si è trasformato nella linea standard di sviluppo dei computer Apple.

Con il tempo, i device Mac della Apple hanno conosciuto un’evoluzione senza pari e, ad oggi, sono tra i PC più noti, diffusi e usati, grazie alle molteplici funzionalità di cui sono dotati. A tal proposito, la Guida Apple 2022 istruisce l’utente e spiega come fare per registrare un filmato dello schermo sul Mac. In particolare, la Guida Apple 2022, rintracciabile al sito del Supporto Apple, indica che per registrare un filmato dello schermo sul Mac si può ricorrere alle opzioni “Istantanea Schermo” oppure “QuickTime Player”. Se si usa l’opzione Istantanea Schermo per registrare un filmato dello schermo sul Mac, sarà necessario ricorrere ad un mix di pulsanti, da premere contemporaneamente. In particolare, si tratta di Maiuscole, Comando e 5. In questo modo, si potranno visualizzare tutti i controlli su schermo, utili “per registrare un filmato dell’intero schermo, registrare un filmato di una selezione dello schermo o scattare un’istantanea dello schermo”.

Inoltre, la Guida Apple 2022 spiega che, per registrare un filmato dello schermo sul Mac, è possibile anche ricorrere a QuickTime Player. A tal proposito, sarà necessario aprire QuickTime Player dalla cartella Applicazioni, per poi scegliere, in successione File e Nuova registrazione schermo, a partire dalla barra dei menu. In questo modo, sarà possibile visualizzare tutti i controlli su schermo o la finestra Registrazione schermo. Prima di avviare la registrazione, l’utente potrà cliccare sulla freccia, che si trova accanto al pulsante Registra, con l’obiettivo di effettuare una modifica alle impostazioni di registrazione. A tal proposito, è possibile registrare la voce o un audio nel corso della registrazione dello schermo. Per questo, è necessario scegliere un microfono. Ma, allo stesso tempo, è possibile contare anche su altre funzionalità, tra cui il controllo dell’audio nel corso della registrazione, attraverso la regolazione del comando del volume. Infatti, qualora si presenti un ritorno dell’audio, si potrà procedere con una diminuzione del volume o ricorrendo all’uso di un paio di cuffie da usare come microfono.

Inoltre, la Guida Apple 2022 per registrare un filmato dello schermo sul Mac indica che, per visualizzare il cerchio nero intorno al puntatore dopo il clic, è necessario scegliere Mostra clic del mouse nella registrazione. In questo modo, è possibile attivare la registrazione, premendo proprio sul pulsante omonimo e, poi, effettuando un click su un punto qualsiasi dello schermo, con l’obiettivo di avviare la registrazione dell’intero schermo. Altrimenti, è possibile scegliere una strada alternativa, grazie alla quale trascinare il dito sullo schermo per selezionare un’area da registrare, per poi premere sul pulsante Avvia registrazione all’interno dell’area. Con un click su Interrompi, rintracciabile all’interno della barra dei dei menu oppure premendo sulla combinazione di tasti Comando-Ctrl-Esc, è possibile fermare la registrazione. Quando si stopperà la registrazione, QuickTime Player aprirà automaticamente il filmato, consentendo all’utente di riprodurlo, modificarlo o condividerlo.