TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I migliori accessori tech per automobili, dove trovarli

I migliori accessori tech per automobili, dove trovarli

By Redazione

Gli adulti che oggi sono abituati a guidare auto super accessoriate, ricorderanno, forse con un pizzico di nostalgia, quando da giovani neo-patentati cercavano di far colpo su amici e partner aggiungendo alla automobile di famiglia quelli che erano considerati i gadget high-tech del momento. Per sapere dove si andava si attaccava la bussola al parabrezza, altro che navigatori satellitari!

Oddio, definire quella piccola sfera che galleggiava e ruotava continuamente, una bussola era un poco esagerato ma faceva tanto tecnologico, specie se si era aggiunto un contagiri, uno stereo a cassette con, magari, quattro altoparlanti bi-conici. Oggi le automobili di ultima generazione sembrano delle navette spaziali.

Quando si gira la chiave parte il check-up dei componenti fondamentali e solo quando tutte le lucine gialle e rosse si sono spente possiamo avviare il motore. Eppure, ancora oggi, è difficile resistere alla tentazione di abbellire e migliorare la nostra automobile con qualche accessorio tecnologico “indispensabile”.

Smartphone e dintorni

Lo smartphone, inutile dirlo, è diventato un pezzo della nostra vita. Ma usarlo in macchina può costare parecchio e non solo in termini di multe (salatissime) o decurtazione di punti ma anche di danni, o peggio, da incidenti causati dalla distrazione. Quindi, se la nostra nuova autovettura non è dotata di Android Auto o Apple CarPlay o almeno del Bluetooth, iniziamo la spesa.

Un buon supporto per cellulare, stabile e sicuro, posizionabile dove non impedisca l’uso dei comandi e la vista degli strumenti è indispensabile. Il mercato ne offre per tutte le tasche e per tutte le esigenze, da quelli a clip da attaccare alle griglie di aereazione a quelli da posizionare, grazie a un adesivo potentissimo, in qualsiasi punto. Ce ne sono di magnetici e, addirittura, con la ricarica wireless per gli smartphone supportati.

Su Amazon troveremo centinaia di modelli, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Specie quando siamo in movimento i nostri dispositivi, usando intensivamente il GPS e ricercando continuamente la cella migliore, si scaricano molto velocemente. Le auto più moderne hanno almeno una presa di alimentazione USB per ricaricare smartphone e tablet ma quando viaggiamo in compagnia spesso capita di dover ricaricare apparati con prese diverse. In questi casi un buon adattatore con due o quattro prese USB e i relativi cavetti, è l’ideale per garantire a tutti i passeggeri la riserva di energia.

Controllare la strada e la vettura

Utilizzatissime nei paesi dell’Est anche in Italia si stanno diffondendo le Dash Cam, piccole telecamere da posizionare sul parabrezza che registrano, continuamente, la strada davanti a noi. Sono utili per catturare momenti imperdibili e divertenti durante il viaggio, per avere una registrazione di un percorso e, questo è l’uso più frequente, per avere una prova in caso di incidenti.

Anche in questo caso on line, su Amazon, ne troveremo di tutti i prezzi e di tutti i modelli, da quelle a 360 gradi a quelle con sensori di forza G. Le auto moderne, abbiamo detto, sono in grado di fornirci informazioni sullo stato della nostra vettura e sugli interventi di manutenzione programmati o indispensabili.

Ma se vogliamo sapere veramente tutto della nostra amata quattro ruote (e se vogliamo veramente stupire gli amici), possiamo pensare a un economico sistema per collegare la porta OBD-II, usata dai meccanici per la diagnosi e il settaggio dei parametri fondamentali dell’elettronica del veicolo, con il nostro smartphone. Con poche decine di euro avremo tutto sotto controllo e potremo evitare costose riparazioni.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading