TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I migliori modi per riconoscere un file senza estensione

By miriamp

Quante volte ti sarà capitato di ricevere o scaricare un file senza estensione e non sapere con quale programma aprirlo? Oppure quante volte ti è comparso un avviso di Windows che non sa come aprire il tuo file sconosciuto? In questi casi, ciò significa che il sistema operativo del tuo pc non possiede ancora il programma adatto ad aprire quel determinato file e quindi lo identifica come “file sconosciuto”; ma cosa fare invece se l’estensione non è sconosciuta al sistema operativo ma proprio non c’è per niente? Continua a leggere questo articolo e ti elencherò i migliori modi per riconoscere un file senza estensione, sia online che offline. Sarà semplice e gratuito e, in entrambi i casi, ti basterà utilizzare un software di riconoscimento. Vediamo insieme come fare.

Come funziona il riconoscimento online dei file senza estensione

Uno dei servizi completamente gratuiti che puoi trovare online per il riconoscimento di un file senza estensione è Online TrID File Identifier, un software su internet che è leggermente diverso dagli altri nel suo funzionamento. Come funziona infatti questo software di riconoscimento? Mentre gli altri più comuni cercano di risalire al compilatore che ha prodotto l’eseguibile in questione, Online TrID File Identifier semplicemente possiede un database di oltre 14.000 tipologie di file con cui, ogni volta che riceve un file sconosciuto da identificare, confronta l’archivio di firme binarie fino a riconoscere qual è quella del tuo file. Per utilizzare questo software, ti basta andare sul sito di Online TrID File Identifier cliccando sul precedente link, premere su “Scegli file”, caricare il tuo file senza estensione ed infine cliccare su “Start!” Inizierà a questo punto la procedura di confronto e di riconoscimento del file, al termine della quale verrà mostrato un elenco di uno o più risultati di possibili formati, con affianco una percentuale di probabilità e l’applicazione per aprire quel file (se fosse di quel formato).

Come riconoscere un file offline

Se invece non hai una connessione a internet in quel momento sul tuo dispositivo e hai comunque urgente bisogno di conoscere l’estensione di un file che non ce l’ha indicata, devi sapere che è presente anche la versione eseguibile di Online TrID File Identifier, compatibile sia con Windows che con Linux. Per utilizzare il programma anche in situazioni offline, quindi, procedi con il download del software sul tuo dispositivo attraverso questo link e anche delle estensioni da cui esso è accompagnato. Ma come funziona il riconoscimento del file senza estensione? Per utilizzare il programma in loco, infatti, la procedura è diversa ed è necessario utilizzare una riga di comando con una sintassi ben precisa: trid [spazio] percorso e nome completo del file. Scritto ciò, verranno subito elencate anche in questo caso tutte le estensioni possibili, con a fianco le probabilità e il link ai programmi per aprirli.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading